Codice raccomandata: c’è un “trucchetto” che devi conoscere

Le raccomandate postali hanno un codice raccomandata che permette di individuare il documento contenuto al suo interno.

Esistono vari tipi di posta raccomandata. Questi sono suddivisi mediante l’applicazione di uno specifico codice raccomandata. Ci stiamo riferendo ad una serie di tre numeri, grazie alla quale è possibile individuare il contenuto presente all’interno della busta.

codice raccomandata: ecco a cosa serve
Nure news – Codice raccomandata

Il codice è riportato anche sulla ricevuta che viene inserita nella cassetta della posta, in caso di mancato recapito della raccomandata. In sostanza, se il postino non ha trovato il destinatario, lascia una ricevuta che permette di risalire al mittente e, dunque, di conoscere in anticipo, ovvero prima di ritirare il documento in Posta, il contenuto.

Codice raccomandata: ecco cosa significa

La raccomandata è un sistema che permette di spedire posta con certificazione dell’avvenuta consegna. Di fatto, scegliendo la raccomandata come mezzo, il mittente ha la possibilità di ricevere una notifica, ovvero il cosiddetto “avviso di ricevimento”. In questo modo, si ha la certezza che il contenuto sia arrivato al destinatario.

Per la consegna di determinati documenti è necessario avere la certezza legale dell’avvenuta consegna e ricezione da parte del destinatario. Per questo motivo, si opta per la raccomandata a/r che consente di avere la conferma dell’avvenuta consegna che fino ad avere valore legale.

Fino a qualche anno fa le raccomandate avevano colori diversi in base al contenuto. Per questo motivo, il destinatario aveva la possibilità di conoscere in anticipo il messaggio che gli era stato recapitato solo osservando il colore della busta.

Ora, non è più così. Tuttavia, gli unici due parametri che permettono di individuare, in maniera approssimativa, la natura del contenuto sono il codice raccomandata e la dicitura atto giudiziario.

Alla scoperta dei codici

Ogni codice inserito sulla raccomandata o sulla ricevuta lasciata dal postino in caso di mancata consegna permettono di risalire al contenuto della busta. Occorre ricordare che il codice inserito è caratterizzato da 12 cifre, ma basta osservare le prime tre per avere informazioni in merito al contenuto.

In particolare:

  • I codici 781, 782, 783, 786, 787, 788 e 789 fanno riferimento ad un atto giudiziario, ovvero un documento spedito da un tribunale o da un avvocato;
  • I codici 608 e 609 indicano una multa;
  • Il codice raccomandata che inizia con 612, 614 o 693 fa riferimento alle lettere che provengono da Istituti bancari o da altri istituti di credito;
  • Il codice raccomandata 647 si riferisce ad una comunicazione proveniente dall’Agenzia delle entrate.

Il codice raccomandate è presente anche nell’avviso di giacenza. Ci stiamo riferendo alla comunicazione depositata nella cassetta della posta, dal portalettere, quando non è stato possibile eseguire la notifica del documento al destinatario. In questo caso, il destinatario viene invitato a recuperare il documento recandosi presso l’ufficio postale presso il quale raccomandata si trova in giacenza.

Sull’avviso è indicato anche il giorno e l’ora in cui è avvenuto il tentativo di notifica. Ma, ma allo stesso tempo, sono indicati anche i giorni e l’ora in cui il destinatario dovrà recarsi alle Poste per effettuare il ritiro dell’atto. Infine, dando un’occhiata all’avviso, è possibile conoscere il codice della raccomandata e la città di provenienza. In base alle prime tre cifre del codice, ci si può fare un’idea sulla natura del contenuto.

Impostazioni privacy