Frutta e verdura, attenti ai pesticidi: il più contaminato di tutti (non lo diresti mai)

Attenti ai pesticidi nella frutta e nella verdura: è questo l’alimento più contaminato di tutti. Ecco di quale si tratta.

La frutta e la verdura fanno senz’ombra di dubbio bene alla nostra salute, ma occhio ai pesticidi. A tal proposito interesserà sapere quali sono i più contaminati di tutti. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

frutta e verdura, attenzione ai pesticidi
nursenews.it

L’alimentazione ha, indubbiamente, un ruolo importante nella nostra esistenza in quanto ci consente di attingere alle sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno. Tra gli alimenti che non possono sicuramente mancare si annoverano senz’ombra di dubbio frutta e verdura.

Quest’ultime, in effetti, si rivelano essere della valide alleate della nostra salute e del nostro benessere. Allo stesso tempo si consiglia di non abbassare mai la guardia. Questo per via della possibile presenza di pesticidi negli alimenti che mangiamo. Ma quali sono i più contaminati di tutti? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Frutta e verdura, attenti ai pesticidi, questo è il più contaminato di tutti: tutto quello che c’è da sapere

Come già detto, è importante prestare attenzione alla possibile presenza di pesticidi nella frutta e nella verdura. A tal proposito non sono passati inosservati i dati emersi dalla ricerca svolta dall’associazione EWG, ovvero Environmental Working Group. Quest’ultima ha stilato una classifica della frutta e verdura più contaminata dai pesticidi, tenendo conto dei dati raccolti dal Dipartimento dell’Agricoltura e dalla Food and Drug Administration statunitensi.

Ebbene, in base a tale studio il frutto più contaminato di tutti sarebbe la fragola. A seguire si annoverano spinaci, cavolfiori, verze, ma anche pesche, pere, pesche nettarine e mele. Da non dimenticare poi uva, peperoni, peperoncini, ciliegie, mirtilli e fagiolini. Sono questi, quindi, i tipi di frutta e verdura che a quanto pare contengono più pesticidi. Onde evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, pertanto, si invita a prestare attenzione ogniqualvolta si acquistano tali tipologie di alimenti.

In particolare, ove possibile, si consiglia di acquistare dei prodotti biologici, in quanto in questo caso non vengono utilizzati pesticidi. Se ciò non è possibile, è fondamentale eliminare i pesticidi. A tal fine, ad esempio, si consiglia di lavare frutta e verdura con acqua e bicarbonato. Un sistema facile e veloce grazie a cui poter limitare il più possibile la presenza di pesticidi e mangiare la frutta e la verdura di nostro gradimento all’insegna della massima sicurezza.

Impostazioni privacy