Rompicapo matematico, che numero manca? Se lo indovini puoi sfidare il mondo!

Questa è una sfida estrema, per soli geni della matematica. Soltanto l’1% è riuscito a farcela in meno di 30 secondi.

Qual è la posta in gioco? Trovare il numero mancante della serie. Hai soltanto 30 secondi di tempo per arrivare alla risposta giusta. Come vedrai non sarà per nulla semplice risolvere questo quiz. E a dire il vero non basta solo essere dei geni della matematica per fare centro.

rompicapo matematico
nursenews.it

Il quiz matematico di oggi è un rompicapo di quelli tosti. Ma se vuoi verificare a che punto sono le tue capacità di ragionare in maniera logica, beh, qui avrai pane per i tuoi denti. Già, perché questo quiz non metterà tanto alla prova la tua capacità di fare calcoli numerici. No, qui si tratta di riuscire a individuare il nesso che lega le cifre rinchiuse nelle varie figure geometriche.

Quindi è bene aver presente che arrivare alla soluzione giusta non sarà per nulla semplice. Dunque sei avvisato. Ma proprio in questo sta il bello delle sfide: nella difficoltà. Più ci si rompe il capo (altrimenti che rompicapo sarebbe?), più alta sarà la soddisfazione di aver trovato la soluzione giusta. Quindi non tirarti indietro e accetta la sfida. E chissà che tu non scopra di avere le qualità del vero genio!

Rompicapo matematico: qual è lo scopo del quiz

Ma veniamo al quiz. Lo scopo è quello di capire quale sia il numero da inserire all’interno del quadrato col punto interrogativo. Per farlo dovrai per forza capire qual è il meccanismo matematico nascosto dietro le altre cifre che vedi nella figura.

Prendilo come un esercizio di ginnastica mentale: un ottimo strumento per mettere alla prova la tua capacità di ragionamento, una dote da tenere in costante allenamento per non perdere l’abitudine di ragionare in maniera logica. Questa è anche la ragione per cui rompicapi, giochi, rebus logico-matematici come questi riscuotono tanto successo in rete. Cos’altro sono se non divertenti passatemi, utili e a costo zero per tenere la mente in allenamento e, perché no?, migliorare anche la propria autostima? Per apprezzare i progressi che facciamo bisogna esercitarli a farli spesso. Così potremo vedere i nostri miglioramenti e saremo sempre più spronati a affrontare nuove sfide.

Detto, questo procediamo col quiz “impossibile”. Questa sfida matematica rivela se sei davvero un genio: hai soltanto 30 secondi per dare la risposta

Una sfida che mette alla prova la capacità di ragionare logicamente

Il quiz di oggi è proposto dal sito 59hardware.net. Finora soltanto l’1% di chi si è cimentato con questa sfida è riuscito a risolverla. Dunque si tratta di un’impresa. Un’altra regola di cui bisogna tenere conto è quella del tempo. Non basta soltanto risolvere il quiz: bisogna farlo anche con rapidità. Per giungere alla soluzione hai tempo soltanto 30 secondi. Entro questo tempo dovrai aver trovato la risposta esatta.

Come avrai visto, nell’immagine soprastante troverai diverse figure geometriche: cerchi, triangoli, quadrati, anche un pentagono e un esagono. All’interno di ogni figura vedrai anche dei numeri. Ma solo in uno dei due quadrati è contenuto un punto interrogativo. È la cifra mancante che tu, basandoti sulla relazione che intercorre tra le diverse cifre, sei chiamato a individuare. È vero: il tempo è poco. Ma se vuoi raggiungere la soluzione ti conviene mantenere la calma. Rimani lucido e prova a comporre il puzzle logico.

rompicapo matematico
nursenews.it

Testare la capacità di fare deduzioni

Così potrai affrontare la sfida col giusto approccio. Questo quiz logico infatti vuole testare la tua capacità di deduzione. Il calcolo infatti andrà fatto solo successivamente. Il primo scoglio che dovrai superiore è dedurre come sono legate insieme le diverse cifre. Una volta scaduto il tempo a tua disposizione potrai controllare da te stesso se hai indovinato la risposta corretta. Vediamo dunque se hai centrato l’obiettivo.

La risposta è che il numero nascosto all’interno del quadrato col punto interrogativo è il 13. Se sei arrivato anche tu a questa conclusione devi aver per forza ragionato in questa maniera. Ogni numero deve essere sommato al numero dei lati della figura all’interno della quale è contenuto. In questo modo si otterrà una serie di 9 numeri dispari: 3, 5, 7, 9, 11, 13, 15, 17 e 19. La cifra da trovare è dunque 13, che sommata al 4 (il numero dei lati del quadrato) come risultato darà 17, il penultimo numero della serie.

Se ce l’hai fatta in meno di 30 secondi, complimenti!

Impostazioni privacy