Pannelli fotovoltaici a costo zero: dai solo un’occhiata all’ISEE

C’è un importante novità che caratterizzerà il 2023, ovvero la possibilità di avere pannelli fotovoltaici a costo zero. Occhio all’ISEE.

Con l’aumento delle tariffe della fornitura elettrica, sempre più persone sono alla ricerca di sistemi per risparmiare. Indubbiamente, uno dei metodi più efficaci e green del momento è rappresentato dai pannelli fotovoltaici.

Pannelli fotovoltaici a costo zero: che occasione!
Nurse news – Pannelli fotovoltaici a costo zero

Grazie a questo sistema è possibile produrre in maniera autonoma energia elettrica da utilizzare per alimentare gli elettrodomestici, riducendo l’impatto in bolletta.

Negli ultimi anni sono stati installati moltissimi impianti fotovoltaici. Questo è stato possibile anche grazie agli incentivi statali che hanno permesso a milioni di Italiani di realizzare un piccolo passo avanti verso l’indipendenza energetica.

Nel 2023, alcune persone potranno installare impianti fotovoltaici gratis in base all’indicatore ISEE del nucleo familiare.

Facciamo chiarezza e scopriamo come accedere a quest’importante opportunità.

Pannelli fotovoltaici a costo zero: sogno o son desto?

I pannelli fotovoltaici sono dei moduli speciali che permettono di sfruttare l’energia solare e di trasformarla in energia elettrica. Nella maggior parte dei casi si tratta di pannelli di forma rettangolare che vengono installati tenendo conto delle esposizioni solare.

Negli ultimi anni c’è stata un’ampia diffusione di impianti fotovoltaici di tipo domestico. Dopotutto, la transazione ecologica in atto ed è necessario adeguarsi. Per il 2023, sarà possibile installare sulla propria abitazione pannelli fotovoltaici gratis.

Ci stiamo riferendo al decreto legge 17/2022 che prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico su tetto, in base agli indicatori ISEE del nucleo familiare interessato.

Si tratterebbe di una vera e propria svolta che permetterebbe anche alle famiglie che non hanno la possibilità economica di effettuare una scelta ecosostenibile.

Dopotutto, gli impianti fotovoltaici sono piuttosto costosi, ma grazie agli incentivi statali è possibile ottenere un concreto risparmio. In particolare, con le nuove modifiche apportate al Superbonus, quest’anno sarà possibile recuperare il 90% dei costi sostenuti per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

In sostanza, il cittadino interessato si troverebbe ad affrontare un costo estremamente ridotto, quasi insignificante.

Coloro che invece hanno effettuato lavori di ristrutturazione accedendo al Superbonus 110% hanno, davvero, potuto acquistare e installare un impianto fotovoltaico a costo zero.

Ulteriori bonus da conoscere

In ogni caso, coloro che sono interessati ad installare un impianto fotovoltaico hanno la possibilità di beneficiare di diverse agevolazioni statali.

Ad oggi è ancora disponibile l’Ecobonus, che permette di risparmiare fino al 50% dei costi sostenuti. Lo stesso discorso vale anche per il bonus ristrutturazione. Solo che in entrambi i casi l’agevolazione fiscale prevede l’esecuzione di lavori di ristrutturazione edilizia.

Chi invece desidera effettuare solo l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico ha la possibilità di fruire di un’agevolazione economica data dallo sgravio dell’IVA che passa dal 22% al 10%.

Vi è poi il bonus reddito energetico 2023 che permette di avere i pannelli fotovoltaici ad un prezzo super conveniente.

Questo incentivo è attivo solo in alcune regioni italiane, dunque, è necessario verificare che la propria regione di residenza abbia aderito all’iniziativa.

In tal caso, i cittadini hanno la possibilità di ottenere un contributo economico compreso tra 6000 e 8500 euro da utilizzare per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di casa.

Coloro che hanno un ISEE inferiore a 20.000 euro potranno ottenere pannelli fotovoltaici a costo zero.

Impostazioni privacy