Il test di intelligenza più veloce al mondo: 3 domande per sapere se hai un passo in più, in pochissimi lo hanno risolto

È il test del quoziente intellettivo più rapido del mondo. Sembra semplicissimo ma in pochissimi lo hanno passato.

Devi rispondere a tre domande soltanto. Ma non sottovalutare le difficoltà di questo test. Tanti “cervelloni” sono caduti davanti a quesiti che sembravano semplicissimi. Non sottovalutare la loro difficoltà. Ma se ami le sfide non puoi fare  a meno di metterti alla prova.

lampadina
Nursenews

Sono tanti i test che permettono di misurare il proprio livello di intelligenza. Molti si possono trovare facilmente anche navigando in rete. Ma l’intelligenza ha tanti aspetti e sfaccettature. C’è anche un’intelligenza emotiva, per non parlare delle capacità di intuire e immedesimarsi. Infine c’è anche l’aspetto logico che naturalmente ha più a che vedere con la matematica.

Di solito i test per misurare l’intelligenza contengono una lunga serie di domande. Quello che proporremo in questo articolo invece ha una particolarità. Potremmo dire anche un record, e sai perché? Quello che stai per affrontare è considerato il test del quoziente intellettivo più breve e veloce del mondo. Per farlo infatti dovrai rispondere solamente a tre domande.

Test di riflessione cognitiva (CRT): ecco in cosa consiste

Tre quesiti soltanto per capire quanto sei intelligente. È questo l’obiettivo del test di riflessione cognitiva (CRT). Lo ha inventato nel 2005 il professor Frederick del Mit. Come detto, si tratta di un test conosciuto per essere il più rapido al mondo. Attenzione però: se le risposte da formulare sono pochissime, tre appunto, il tempo per elaborarle non è sempre lo stesso. Varia chiaramente da persona a persona. Come fare ad avere un aiuto per stimare il nostro quoziente di intelligenza? In questo caso puoi guardare la differenza tra la quantità di tempo che hai impiegato per rispondere alle domande e i risultati che ha raggiunto (cioè se hai risposto nella maniera corretta o meno). Dopodiché potrai confrontare i risultati che hai raggiunto con quelli degli altri. Sei nella media, sotto o perfino sopra la media?

Il test CRT ti mette davanti a dei problemi all’apparenza semplicissimi. Ma come si sa, le apparenze spesso ingannano. Scoprirai che questi problemi non sono poi così semplici. Ma se hai il gusto della sfida e vuoi metterti alla prova, questo è decisamente il test che fa per te. Devi soltanto avviare il cronometro e cominciare a ragionare sulle domande.

Test di intelligenza più veloce al mondo: le 3 domande

  1. Di fronte a te hai una mazza e una pallina. Sai che in totale costano 1,10 euro. La mazza costa 1 euro in più della pallina. Dunque quanto costa la pallina?
  2. In questo caso hai cinque dispositivi. Sai che impiegano cinque minuti di tempo per creare cinque congegni. Quanto tempo ci metterebbero 100 dispositivi a creare 100 congegni?
  3. In un lago vedi una chiazza di ninfee. Ogni giorno la chiazza diventa il doppio del giorno prima. Se per arrivare a coprire tutto il lago la chiazza impiega 48 giorni, quanto tempo ci metterà a coprire la metà dello stesso lago?

Se hai fatto i tuoi calcoli e sei giunto a rispondere ai tre quesiti, puoi continuare a leggere per vedere se hai fatto centro. Di seguito troverai le soluzioni alle tre domande, devi solo continuare a leggere.

Soluzione alla prima domanda

In tanti arrivano alla conclusione che la pallina costa dieci centesimi. Sembra la risposta più ovvia. Però è sbagliata. Infatti il costo della pallina è di 5 centesimi. Perché? Seguici nel calcolo. Se la pallina ha un costo pari a X e la mazza costa 1 euro in più della pallina, in termini matematici dobbiamo ragionare così: X + 1 euro. E dunque avremo: mazza + pallina = X + (X + 1) = 1,10 / 2X + 1 = 1,10 / 2X = 1,10 – 1 / 2X = 0,10 / X = 0,20 / 2. Dunque X = 0,05. Esattamente cinque centesimi.

Soluzione alla seconda domanda

Buona parte risponde 100 minuti. Ma anche questa soluzione è sbagliata. La risposta corretta invece è 5 minuti. Perché? Il punto è che cinque dispositivi possono creare cinque congegni in cinque minuti. Dunque anche un solo dispositivo creerà un congegno in cinque minuti. Perciò avendo a disposizione 100 dispositivi capaci di produrre tutti congegni, possono creare 100 congegni in cinque minuti.

Soluzione alla terza domanda

La risposta standard è 24 giorni. Ma non è quella corretta. La giusta soluzione infatti è 47 giorni. Se ogni giorno la chiazza andando avanti raddoppia le proprie dimensioni, arriverebbe a dimezzarsi andando indietro. Dunque il 47esimo giorno il lago risulterà mezzo pieno.

Stando a un sondaggio effettuato su un campione di circa 3.500 persone ha portato i risultati sono stati questi: il 33% dei partecipanti ha dato una risposta sbagliata a tutte e tre le domande. A rispondere in maniera sbagliata a almeno una delle tre domande è stato invece l’83%. Soltanto il 17% dei 3.500 partecipanti (tra i quali anche studenti di Yale e Harvard), ha risposto in maniera corretta. E anche tra gli studenti del prestigioso MIT, il Massachusetts Institute of Technology, soltanto meno della metà (48%) ha passato il test. Dunque era vero: il test sembrava semplicissimo ma tanto semplice non era se perfino dei cervelloni hanno fatto cilecca.

E tu lo hai passato? Che risultato hai ottenuto?

Impostazioni privacy