Test di intelligenza: sai dire quanti sono i quadrati in meno di 50 secondi? Se lo risolvi ci arrendiamo!

Contare i quadrati all’interno dell’immagine. Un conteggio apparentemente facile. Ma scoprirai che trovare la soluzione non è precisamente un gioco da ragazzi.

Se ami le sfide, non tirarti indietro. Questo test serve a testare il tuo QI (il quoziente di intelligenza). Hai 50 secondi per trovare il numero esatto di caselle all’interno del quadrato più grande, quello che vedi nell’immagine.

quadrato e uomo dubbioso
Nursenews

Quella di oggi è una sfida semplice solo all’apparenza. Come sempre del resto. Mai fermarsi alla prima fontana, come dice la saggezza popolare. Quasi mai infatti in questi test la risposta è quella che ci suggerisce subito l’intuizione.

Parlavamo della saggezza popolare. Ma in casi come questi non sempre è una buona consigliera. Ad esempio è una credenza popolare che non si possa piegare una foglia più di 8 volte. Eppure qualcuno è riuscito a dimostrare che non è proprio così. Come gli studenti di matematica della Saint Mark’s School di Southborough, un comune del Massachussets. Ebbene, questi volonterosi ragazzi sono riusciti nell’impresa di piegare 13 volte un rotolo di carta igienica. Hanno stabilito così (contenti loro) un nuovo record.

Test di intelligenza: ecco come funziona

Ma senza divagare troppo, lasciamo perdere la carta igienica e cerchiamo di capire cosa dobbiamo fare questa volta. Oggi dovrete contare il numero di quadrati all’interno di questa immagine. Quanti ce ne sono?

Attenzione: questa è una sfida visiva che però richiede anche l’uso della logica per arrivare a individuare l’esatto numero di quadrati contenuti all’interno del quadrato più gradi. Insomma, si tratta di contare quanti ce ne stanno dentro, né uno di più né uno di meno.

Siete pronti? Ripetiamo che si tratta di un test parecchio complesso. E lo supererà soltanto chi saprà unire una forte capacità di ragionare e una buona vista. Ecco perché occorre prima di tutto mantenere la concentrazione e scacciare le distrazioni. Il consiglio, per agevolare l’operazione di conteggio, è quello di munirsi di carta e penna. Come sempre potete cimentarvi in questo gioco da soli, se amate le sfide solitarie. Ma potete anche giocare con altre persone. In questo secondo caso aumenterete sicuramente le chance di vittoria. L’altro consiglio è di non farsi prendere la mano. In fondo è solo un gioco.

Come si trova il numero esatto dei quadrati? Qualche consiglio

Come dicevamo, non fidatevi solo della vostra intuizione. Per arrivare a capire quanti siano esattamente i quadrati contenuti all’interno di questa immagine bisogna usare un po’ di metodo. In primo luogo è bene sapere che non necessariamente tutti i quadrati nell’immagine hanno la stessa dimensione. Possono avere dimensioni differenti. In secondo luogo ogni quadrato può essere posizionato in qualunque direzione.

Dunque oltre alla concentrazione bisogna avere anche un grande spirito di osservazione. Osservate con attenzione l’immagine da ogni parte, per accertarvi di non aver tralasciato qualche quadrato.

Un ottimo punto di partenza è quello di sezionare l’immagine. Mi spiego meglio: dividete l’immagine in più sezioni e poi andate a contare i quadrati all’interno di ogni singola sezione. Un altro buon consiglio è questo: cominciare a contare prima i quadrati più grandi per poi passare man mano a contare anche i quadrati più piccoli. Vi aiuterà a non contare due volte lo stesso quadrato.

Ultimo consiglio: prendetevi il vostro tempo e, mi raccomando, bando alle distrazioni. Armandosi di pazienza, vedrete che la soluzione non vi sfuggirà di certo. E anche se dovesse sfuggivi, non avrete comunque perso tempo. Questi test stimolano la mente e aiutano a tenerla in allenamento. Dunque sarà comunque stato un esercizio utile.
Infine, ricordatevi che prendersi tempo non significa avere tutto il tempo del mondo a disposizione. Per trovare la soluzione avete 50 secondi di tempo.

La soluzione del test di intelligenza

Adesso vediamo insieme se siete riusciti a scoprire il numero esatto di quadrati all’interno dell’immagine. Ecco dunque la soluzione del test intellettivo.
Bene, la soluzione del test, cioè il numero esatto di quadrati che dovevate individuare, era 16. Se volete essere sicuri di aver contato bene, trovate la soluzione nell’immagine che vedrete proprio qua sotto.

quadrati
Nursenews

Siete riusciti a trovare la soluzione esatta? Avete contato anche voi 16 quadrati? E che metodo avete usato? Poco importa comunque, l’importante è che abbiate adottato un approccio metodico. In ogni caso, non preoccupatevi se non avete risposto esattamente. Ripetiamo che è solo un gioco. Sfide come queste servono, oltre che a divertirsi, a stimolare il ragionamento. Un esercizio della mente che aiuta a tenersi in allenamento.

Impostazioni privacy