Scarpe, la classifica delle 7 calzature più costose al mondo: cifre da far girare la testa

Quali sono le 7 scarpe più care del mondo? Ecco una speciale classifica che stuzzicherà la curiosità degli amanti della scarpe. Con cifre davvero da capogiro.

Tra rubini, diamanti, platino e oro massiccio c’è davvero da perderci la testa. Ma non mancano nemmeno materiali ancora più rari e particolari di questi. Possibile? Sì, e lo vedremo.

le 7 scarpe più costose al mondo
nursenews.it

Non serve essere Miranda Priestley o Carrie Bradshaw, le due eroine rispettivamente del Diavolo veste Prada e di Sex and the city, per sapere che a volte un paio di scarpe possono fare la differenza e cambiare da cima a piedi il look di una donna. Lo slancio che danno alla figura femminile è impagabile in termini di grazia e eleganza. Ma non crediate che i maschietti siano insensibili al fascino delle scarpe di lusso. Tutt’altro.

Hanno solo un “piccolo” difetto le scarpe: il prezzo. Parliamo, è chiaro, di calzature di buona qualità, quelle realizzate dai brand più prestigiosi. Che quando sono trendy chiedono di sacrificare sul proprio altare cifre non certo irrilevanti né alla portata di ogni tasca.

E parliamo solo dei comuni mortali. Già, perché anche la cifra più alta che possiamo farci venire in mente impallidisce davanti alla montagna di quattrini da sborsare per potersi permettere di calzare le scarpe più costose del mondo.

Ma in questo caso parliamo di qualcosa di più di un semplice accessorio. Qui si tratta, più che di calzature, di autentiche opere d’arte. Averle ai piedi dunque è un privilegio paragonabile a quello di indossare la scarpetta di cristallo di Cenerentola. Un lusso riservato a una ristretta cerchia.

Fatta questa premessa, resta la curiosità di sapere quali siano le 7 scarpe più care al mondo.

Scarpe più care del mondo: la classifica delle top 7

Va detto, ribadiamo, che queste scarpe sono state pensate e confezionate soprattutto per farsi notare. Insomma, come avere una vetrina di lusso ai piedi. Per realizzare queste calzature sono stati impiegati materiali di primissima qualità, perfino diamanti e pietre preziose. In più ad accrescerne il valore c’è la follia creativa e l’estro di designer di grido.

Difficile parlare di “must-have”, dati i prezzi esorbitanti, ma di sicuro ci troviamo davanti a chicche da conoscere assolutamente. Per arrivare a possederle, invece, la strada è decisamente meno accessibile. Ma mai dire mai.

Stiletto Wizard of Oz Ruby di Stuart Weitzman

Cominciamo la classifica con queste scarpe dal valore di 1,6 milioni di dollari, frutto della creatività del visionario designer Stuart Weitzman che ha rivisitato le classiche ballerine rosse di Dorothy de Il mago di Oz. Con la differenza che queste sono di gran lunga più preziose. Ci sono più di 600 rubini a tempestarle (gemme da 123,33 carati). La base poi è stata realizzata, scusate se è poco, in puro platino. Scarpe particolarissime oltre che costosissime.

Solid Gold OVO x Air Jordan

Queste scarpe, frutto della collaborazione tra Air Jordan e OVO, valgono 2 milioni di dollari. Se vi chiedete il perché, forse sapere che sono totalmente in oro massiccio 24 carati può aiutarvi a trovare la risposta. Naturalmente non sono da indossare (a meno di non voler rischiare grosso). Sono un’opera d’arte. Il realizzatore è l’artista Matthew Senna, che le ha pensate come omaggio per il rapper Drake.

Slippers di Tom Ford

Rimaniamo sui 2 milioni di dollari con le Slippers di Tom Ford. Sarebbero in tutto e per tutto delle classiche scarpe da smoking, se non fosse per gli oltre 14 mila diamanti (da 340 carati) incastonati uno alla volta sopra una leggera base di oro bianco. “Monstre” anche il lavoro per realizzarle: ci sono volute infatti più di 2 mila ore. Il loro autore è il designer di gioielli Jason Arasheben. Nel 2014 le ha calzate il rapper Nick Cannon in occasione della finale del programma America’s Got Talent.

Cinderella Slippers di Stuart Weitzman

Non poteva mancare, parlando di scarpe, un riferimento alla scarpetta di cristallo di Cenerentola. A firmarle è, ancora una volta, il designer  Stuart Weitzman che ha creato una scarpa-tributo per la principessa più amata delle favole. Parliamo di una scarpa di pelle italiana, impreziosita di 565 diamanti di Kwiat incastonati in platino. In più due fasce vanno a intrecciarsi romanticamente sul piede. A completare il tutto un diamante amaretto da 5 carati al centro. Valore: 2 milioni di euro.

Ruby Slippers di Harry Winston

Anche queste calzature ruotano attorno al magico mondo di Oz. Sono state realizzate infatti nel 1989 per celebrare il mezzo secolo del film Il mago di Oz. Rispetto alle Stiletto Wizard of Oz Ruby ricordano molto di più le ballerine originali calzate da Dorothy Gale. Con la differenza, anche in questo caso, di essere tempestate da una montagna di rubini (4.600) e da diamanti a 50 carati. Il loro creatore è Ronald Winston, figlio del celebre gioielliere Harry Winston. In questo caso saliamo di valore e arriviamo a 3 milioni di dollari.

Stiletto di Debbie Wingham

Se 3 milioni vi sembravano già una cifra folle, tenetevi forte. Perché con le scarpe realizzate (su commissione) da Debbie Wingham arriviamo alla stratosferica quota di 15 milioni di dollari. Si tratta di scarpe realizzate a mano e in pura pelle. La decorazione è stata fatta in oro a 24 carati e la cucitura con fili dorati (a 18 carati). Per non farsi mancare nulla, sul davanti fanno bella mostra di sé diamanti rosa e blu.

The Moon Star Shoes di Antonio Vietri

La palma di scarpa più costosa del mondo va però alla calzatura realizzata da Antonio Vietri: un sandalo plateau con cinturino alla caviglia. Realizzato però totalmente in oro e diamanti da 30 carati. Il pezzo forte però si trova sul tallone dove c’è un pendente con un frammento di… meteorite, recuperato in Argentina nel lontano 1576. Particolarissima anche la forma del tacco, che vuole essere un omaggio al Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo più alto del mondo. Qui infatti tocchiamo davvero le nuvole anche col prezzo, che sfiora i 20 milioni di dollari.

Impostazioni privacy