Risparmi, come investire 10 mila euro e far fruttare i propri soldi: rendimenti inaspettati

Investire 10 mila euro e far fruttare i propri soldi, all’insegna della massima sicurezza, è possibile. Ecco come fare. 

Buone notizie per tutti coloro che desiderano far fruttare i propri risparmi. Grazie ad alcuni strumenti proposti da Poste Italiane, infatti, è possibile ottenere il massimo rendimento, all’insegna della massima sicurezza. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

persona entusiasta e maialino d'oro con soldi
nursenews.it

A partire dai vari impegni famigliari, passando per le scadenze lavorative, fino ad arrivare alla gestione delle varie esigenze quotidiane, sono davvero molti gli aspetti a cui dover prestare continuamente attenzione. Tra questi si annoverano senz’ombra di dubbio  anche i risparmi, che si rivelano essere l’ancora di salvezza di ognuno di noi in caso di imprevisti.

Allo stesso tempo è bene ricordare che tenere i soldi fermi sul conto non è sempre la strategia giusta. Questo perché con il trascorrere del tempo il valore reale risulta inferiore a causa dell’inflazione e dei costi bancari. Per questo motivo interesserà sapere che investire 10 mila euro e riuscire a far fruttare il proprio denaro, all’insegna della massima sicurezza, è possibile. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Risparmi, come investire 10 mila euro e far fruttare i propri soldi: tutto quello che c’è da sapere

Poste Italiane mette a disposizione numerosi strumenti grazie ai quali poter investire ben dieci mila euro all’insegna della massima sicurezza. Tra questi si annoverano i buoni fruttiferi postali che, non a caso, sono tra gli strumenti più conosciuti, apprezzati e soprattutto utilizzati. Ebbene, proprio soffermandosi su quest’ultimi è bene ricordare che è possibile scegliere se investire nel breve oppure nel medio – lungo periodo.

Entrando nei dettagli tra le possibili soluzioni disponibili si annovera il buono rinnova, dalla durata di 6 anni, che permette di ottenere un rimborso netto a scadenza pari a 11.851,04 euro. Il buono 3×2 permette di avere un valore di rimborso netto a scadenza pari a 11.103,92 euro, mentre il buono 4×4 garantisce un valore di rimborso netto a scadenza pari a 15.291,18 euro. Se, invece, decidete di optare per il buono fruttifero ordinario, dalla durata ventennale, allora dovete sapere che avete diritto alla scadenza ad un valore netto di rimborso pari a 15.585,03 euro.

In caso di dubbio, comunque, si consiglia di consultare il simulatore disponibile sul sito di Poste Italiane. Si tratta, è bene sapere, di uno strumento indubbiamente molto utile in quanto offre la possibilità di sapere in anticipo a quanto potrebbero ammontare i possibili guadagni derivanti dagli investimenti in buoni fruttiferi postali.

Oltre ai buoni fruttiferi, Poste Italiane offre anche la possibilità di optare per i libretti postali. A tal proposito interesserà sapere che, ad esempio, grazie all’offerta super Smart è possibile ottenere un tasso di interesse più alto rispetto a quello previsto sulle somme libere. Entrando nei dettagli, tale soluzione offre un tasso annuo lordo a scadenza pari al 3%. Nel caso in cui si opti per il libretto ordinario, invece, viene riconosciuto un tasso nominale annuo lordo pari allo 0,001%.
Impostazioni privacy