Monete, i collezionisti tornano all’attacco e offrono 1 anno di stipendio: vogliono la 2 euro Covid

In alcuni casi il cittadino può trovarsi di fronte a monete di cui nemmeno può immaginare il valore specifico.
Ci sono esemplari di monete che hanno semplicemente storia a se. Inutile girarci in intorno, chiaramente non tutte le monete stesse possono essere considerate allo stesso modo, anzi. In certi casi ci troviamo di fronte a riflessioni che mai avremmo immaginato di poter in qualche modo affrontare, o anche soltanto ascoltare, per esempio. Il mondo del collezionismo, negli ultimi anni si è ormai lanciato verso qualcosa di molto più professionale, per certi versi. I risultati sono più che mai evidenti.
quanto vale moneta 2 euro covid
nursenews.it

Negli ultimi anni, le cronache in questo senso sono più che mai testimoni, il mondo del collezionismo ha subito una radicale rivoluzione. L’innovazione tecnologica, i passi da gigante che hanno visto come protagonista assoluto il web, sono riusciti a fornire elementi preziosismi per quanti vivono lo status, per cosi dire, di appassionato, di collezionista vero e proprio, in qualsiasi ambito. Nel caso specifico andremo a discutere di monete.

La moneta, per eccellenza, oggi risulta essere, la testimonianza forse migliore in assoluto di un passato ormai perso nel tempo. Testimoni fedeli, i vari esemplari, attraverso i quali è possibile individuare, senza ombra di dubbio, i vari passaggi, le varie epoche e le dinamiche relative a tutti i momenti che hanno in qualche modo caratterizzato la storia recente o meno di quello specifico paese. In tutto ciò, il web, ha semplificato, alla grande, qualsiasi passaggio.

Oggi, il collezionista, viene fuori, come immagine, da quello che tutti abbiamo sempre immaginato, magari negli anni passati. In giro per mercatini dell’usato o bancarelle poste in qualsiasi città, armato di catalogo per le valutazioni rigorosamente di natura cartacea. In questo momento il web, grazie a una semplice connessione e a un dispositivo qualsiasi,  offre la possibilità di muoversi a proprio piacimento tra milioni e milioni di contenuti.

Attraverso le più note piattaforme attive in rete, spesso esclusivamente dedicate al mondo del collezionismo di monete è infatti possibile avere a disposizione nel giro di pochi secondi tutte le informazioni di cui si necessità. Descrizioni, immagini, valutazioni, comparazioni e quant’altro. In più per lo stesso collezionista la possibilità di acquistare e vendere in tutta sicurezza e partecipare inoltre ad aste online o in presenza. Tutto, insomma, è stato nettamente rivoluzionato.

Gli elementi presi in considerazione per stabilire l’effettiva valutazione di un esemplare di moneta restano bene o male gli stessi, mai però da considerare in modo assolutamente universale. Anno di conio, soggetto rappresentato, studio delle motivazioni che hanno portato a quella stessa rappresentazione, tiratura, appartenenza eventuale a serie speciali, difetti, errori di conio e condizioni di conservazione della stessa moneta in questione.

Monete euro, il covid e l’esemplare unico: l’esemplare di 2 euro che fa impazzire i collezionisti

Moneta covid
Web

In questo specifico caso andremo ad approfondire il discorso in merito a uno speciale esemplare di euro. Questo per confermare quanto, quando si parla di monete, e della eventuale valutazione, non sempre fa testo in modo netto, l’anno di conio. Il taglio in questione è quello da 2. Parliamo quindi del taglio classico utilizzato dai paesi dell’unione per commemorazioni e celebrazioni. Il tema in questo caso è anche abbastanza delicato.

L’esemplare in questione è stato infatti coniato nel 2021 all’indomani di quell’anno terribile che ha visto il presentarsi della terribile pandemia di covid. La Zecca italiana, in quel caso decide di omaggiare la classe dei medici, decisiva nell’affrontare le terribili avversità del periodo appena conclusosi. In primo piano, su uno dei due versi notiamo infatti due medici con tanto di mascherina, una croce rossa, che identifica la sanità e il simbolo della Repubblica Italiana. In più una semplice parola “Grazie”, che di fatto dice tutto.

Per quel che riguarda questo specifico esemplare, abbastanza raro, parliamo di valutazioni che possono raggiungere vette impensabili. In alcuni casi, infatti, possiamo trovarle in vendita anche a ben 15mila euro.

Impostazioni privacy