Angela Celentano e Denise Pipitone: il drammatico filo rosso che le tiene unite

Angela Celentano e Denise Pipitone, scomparse a distanza di otto anni e mai ritrovate: il dramma irrisolto delle famiglie.

Otto anni separano il caso di Angela Celentano e quello di Denise Pipitone. Eppure c’è un drammatico ilo rosso comune, tanto doloroso quanto resistente. Aggrappato a quelle speranze che i familiari delle due bambine, scomparse rispettivamente nel 1996 e nel 2004, continuano a coltivare. Con la strenua orza di una famiglia.

dove sono angela celentano e denise pipitone
nursenews.it

E questo nonostante le tante delusioni che, in questi anni, si sono susseguite. Persino recentissime. Tanto per le famiglia Pipitone quanto per quella Celentano, le ultime due segnalazioni sulla possibile corrispondenza genetica tra le loro figlie e altrettante ragazze ritenute plausibilmente essere le bimbe scomparse, ormai cresciute, si sono rivelate un nulla di fatto. L’ennesimo delle loro lunghe e tribolate vicende. Nonostante le speranze, mantenute anche stavolta, i test hanno dato esito negativo. Denise e Angela risultano tuttora scomparse, legando ancora i loro nomi alla drammatica lista dei casi irrisolti.

Per Angela Celentano, sparita nel nulla a 3 anni il 10 agosto del 1996 durante un’uscita sul Monte Faito, la speranza si era concretizzata in una ragazza sudamericana, che sosteneva di essere la bambina scomparsa. Una speranze disillusa in breve termine, nel momento in cui le indagini del caso hanno appurato l’incompatibilità tra le due. Più o meno lo stesso, negli ultimi mesi, era accaduto per Denise. Una leggera somiglianza fisica, una nuova speranza e, ancora una volta, un epilogo lacerante.

Angela e Denise, le ultime segnalazioni

A distanza, rispettivamente, di 27 e 19 anni, le famiglie Celentano e Pipitone continuano a mantenere inalterate le loro speranze. Pur nella consapevolezza di come, ogni anno trascorso, aumenti il fardello del dolore e il peso della solitudine. Del resto, i due casi sono stati accomunati anche dai pochi elementi a disposizione degli inquirenti per poter determinare la presenza o meno di una circostanza di rapimento. O, comunque, per riuscire a dare alle vicende una connotazione più precisa. Per Angela Celentano, l’ultima segnalazione reale risale al giorno della scomparsa, durante una gita della Comunità evangelica di Vico Equense sul Monte Faito, nei pressi di Napoli, assieme alla famiglia. Dopo 24 anni, addirittura, il caso finirà per essere archiviato.

Denise Pipitone, nata il 26 ottobre 2000 e scomparsa il 18 ottobre del 2004, è scomparsa a Mazara del Vallo, in Sicilia, mentre giocava nel giardino di casa. L’ultimo avvistamento, su un marciapiede di fronte casa sua. L’ultima (falsa) speranza, il caso di Olesya Rostova, giovane di enti anni presente alla trasmissione televisiva russa “Pust Govoryat”. Il suo nome, ricevuto peraltro in orfanotrofio, non dice nulla agli inquirenti né alla famiglia. C’è un tentativo di eriica, una nuova speranza ma solo apparente. Quella ragazza non è Denise. Lei, come Angela, non sarebbe tornata all’abbraccio dei suoi cari. Nemmeno stavolta.

Impostazioni privacy