Costruire uno smartphone? Adesso farlo è un gioco da ragazzi, divertimento assicurato

Chi sogna di creare smartphone potrà sbizzarrirsi con un divertente gioco online che permette di assemblare questi sofisticati dispositivi. 

Grazie a un sito interattivo in poche semplici mosse si potrà dare vita a una propria “creazione” sulla base di alcuni parametri. Con tanto di premio e titolo onorifico. Scopriamo di cosa si tratta.

mano impugna smartphone
Nursenews

Xiaomi, la multinazionale cinese che opera nell’elettronica di consumo, si appresta a lanciare anche in Italia la nuova Redmi Note 12 Series già annunciata in Cina. Si tratta di una serie composta da quattro smartphone: Redmi Note 12 Pro+ 5G, Redmi Note 12 Pro 5G, Redmi Note 12 5G e Redmi Note 12.

Per lanciare i suoi nuovi smartphone la società con sede a Pechino ha pensato di fare ricorso a una tecnica sempre più popolare nel marketing: la gamification, conosciuta in italiano come ludicizzazione. Si tratta in sostanza di usare il gioco e i suoi meccanismi – in particolare quelli dei videogame – per attirare i potenziali clienti coinvolgendoli in attività associate al prodotto.

Ingegneri per un giorno: come progettare lo smartphone “perfetto”

In questo caso Xiaomi propone un’esperienza davvero particolare. Si tratta di improvvisarsi ingegneri per un giorno costruendo uno smartphone. L’aspirante ingegnere sarà guidato attraverso un breve percorso interattivo che lo porterà a assemblare il suo smartphone “perfetto”.

Si comincia accedendo alla pagina Build Your Phone del sito della Xiaomi, dove ci si troverà subito davanti alla schermata che ci permetterà di creare il nostro smartphone, non senza prima averci allettato con la promessa di un titolo onorifico (“Ingegnere Redmi Note”) e di sconti per l’acquisto di uno smartphone della serie Redmi Note 12. Il meccanismo, come detto, è quello tipico dei videogiochi, con premi per i livelli completati.

Costruire lo smartphone: la scelta dei parametri

Alla fine infatti lo smartphone che andremo a comporre sarà molto simile a un modello della nuova serie lanciata da Xiaomi. Il procedimento appare semplice e intuitivo. Si comincia con una serie di ordini virtuali associati a diversi requisiti e anche a un nome di fantasia. Che nel nostro caso, scegliendo l’ordine n. 1, sarà “Freya”. Il nostro ordine come requisiti elenca:

  • Protezione per gli occhi e luminosità regolabile
  • Gestisce la navigazione sul web con la massima semplicità
  • Non perderti neanche un momento
  • Non dovrai più preoccuparti della durata della batteria e potrai dedicarti interamente a ciò che ami di più.

L’assemblaggio delle componenti e la creazione dello smartphone

Dopo aver confermato la selezione si apre un’altra finestra interattiva per il “montaggio” del nostro smartphone. Di seguito, uno alla volta andremo a scegliere e aggiungere i vari componenti che via via ci verranno presentati. Una volta collocato correttamente ogni singolo componente, sulla destra scopriremo la scheda tecnica che ci illustrerà le sue caratteristiche. Si comincia col display, si passa poi alla fotocamera, alla batteria, per chiudere con la cover (della quale ovviamente ci verrà chiesto di scegliere il colore).

Dopo aver confermato la nostra “creazione” ci vedremo assegnare il titolo onorifico. Noi ci siamo guadagnati il titolo di “Redmi Note Advanced Engineer” e un coupon da 10 euro per aver creato un Redmi Note 12 con display Amoled a 120Hz, , Snapdragon di 4a Gen 1 5g a 6 nm, fotocamera principale da 48 MP e batteria da 5000 mAh. Come cover sia andati sul verde con la “Forest Green”.

Chi vuole provare questa stessa esperienza interattiva e vestire per un giorno (meglio dire per pochi minuti) i panni di un sofisticato ingegnere costruttore di smartphone può cimentarsi direttamente in questo divertente gioco. Senza dimenticare, naturalmente, che dietro il gioco c’è il business. Ma queste sono, appunto, le regole del gioco.

Impostazioni privacy