Poste Italiane, un’altra occasione da capogiro: quanto si guadagna investendo 7.000 euro

Le nuove offerte supersmart di Poste Italiane consentono di accedere a dei tassi di interessi di molto superiori a quelli previsti per i titolari di libretto smart. Vediamo nel dettaglio come funziona. 

Sempre più risparmiatori italiani hanno scelto negli ultimi anni di investire in prodotti finanziari che sono garantiti e gestiti dallo stato.

E questo, nonostante nella maggior parte dei casi parliamo di titoli di stato, come ad esempio i buoni fruttiferi postali, che non sono in grado di offrire rendimenti simili al mercato privato.

offerta supersmart
NurseNews

Al contempo però, in tempi difficili come questi, con un recessione economica mondiale sempre più vicina, non bisogna dimenticare che investire su un titolo di stato significa avere la garanzia di non perdere mai il proprio capitale.

Ma i BFP non sono l’unico strumento che lo stato italiano mette a disposizione degli investitori allo scopo di far fruttare i risparmi che decidono di accantonare.Un’altra offerta molto interessante in tal senso, promossa da Poste Italiane, sono le offerte Super Smart Premium. Si tratta di una soluzione finanziaria che consente al cittadino di poter ottenere, alla scadenza della sottoscrizione, dei tassi di interesse sulle somme accantonate, molto più alti di quelli previsti

Cosa sono e come funzionano le offerte Supersmart Premium 300 giorni e 180 giorni di Poste Italiane

Tramite l’offerta Supersmart di Poste Italiane, diventa dunque possibile far fruttare le somme che si depositano in un libretto smart di Poste Italiane, ma ottenendo tassi di interessi più elevati di quelli attualmente previsti dai tassi base del libretto smart. Se però si decide di ritirare in anticipo la somma accantonata, si perderà il diritto a maturare i tassi di interesse previsti dalla supersmart, e si applicherà invece il tasso base previsto dal libretto smart. 

L’offerta Supersmart Premiun 300 giorni, dà diritto a maturare un tasso di interesse annuo del 3 per cento alla scadenza. La sottoscrizione deve però avvenire entro l’8 Maggio 2023.

C’è anche l’offerta Supersmart Premium 180 giorni, che si differenzia dalla precedente sia per la durata quasi dimezzata dell’investimento che per il tasso di interesse ridotto. In questo caso infatti, chi decide di aderire a questa promo, potrà accantonare i suoi risparmi con scadenza a 180 giorni, ad una tasse di interesse fissato all’1,5 per cento.

Tutte le regole da rispettare per aderire alle offerte supersmart sono contenute nei fogli informativi all’interno dei contratti di sottoscrizione e nei libretti smart già attivi. Non ci sono costi di gestione o sottoscrizione da sostenere, esattamente come accade per i buoni fruttiferi postali. 

È possibile ritirare la somma con gli interessi netti soltanto alla scadenza del contratto

Gli interessi che si sono maturati sugli accantonamenti, potranno essere ritirati soltanto alla scadenza del contratto, e la cifra sarà calcolata al netto della ritenuta fiscale che va applicata per legge. Alla scadenza della promo, gli interessi verranno corrisposti al primo giorno lavorativo utile successivo alla conclusione del contratto. Se si decide invece di rescindere anticipatamente il contratto, non si avrà diritto a maturare gli interessi previsti dalla promo, ma soltanto quelli previsti dal tasso base che si applica ai libretti smart. 

Nel momento in cui si disattiva l’offerta, la somma accantonata sarà disponibile dal primo giorno lavorativo successivo. Tutti i titolari di un libretto smart, che abbiano o meno al loro attivo un’offerta Supersmart premium, possono controllare e visualizzare tutte le informazioni sul loro libretto postale, attraverso il servizio online dedicato Risparmio Postale Online. 

Quanto guadagno se investo 7mila euro di capitale in un’offerta Supersmart Premium?

Ma facciamo adesso un esempio, che può permetterci di comprendere quanto può essere conveniente aderire alle offerte supersmart premium di Poste Italiane. Supponiamo che un cittadino decida di investire 7mila euro di capitale in un’offerta smart premium, quanto può guadagnare alla scadenza con gli interessi netti. Per rispondere a questo quesito, abbiamo utilizzato il simulatore di Offerte Supersmart Premium che Poste Italiane mette a disposizione dei cittadini sul suo sito internet ufficiale. 

Se investendo questa cifra si attiva l’offerta Supersmart Premium 180 giorni, ad un tasso annuo lordo pari all’1,5 per cento, gli interessi netti che verranno corrisposti saranno pari, al termine del contratto, a 38,32 euro. Se invece si sceglie di aderire all’offerta Supersmart Premium 300 giorni, con un tasso annuo lordo fissato al 3 per cento, gli interessi che verranno corrisposti alla scadenza saranno di 127,70 euro.

Impostazioni privacy