L’inaspettato rimedio ai dolori muscolari: è tempo di dire addio allo spiacevole incomodo

Basta soffrire di dolori muscolari. È il momento di conoscere tre pratici rimedi che possono aiutare a placare la sofferenza.

Le cause dei dolori muscolari sono diverse. Uno sforzo eccessivo, una lesione, una patologia cronica. In alcuni casi è possibile placarli.

dolori muscolari rimedi
Nursenews.it

La manifestazione dolorosa diffusa o localizzata che coinvolge i muscoli può influire negativamente sulla qualità della vita della persona che ne soffre. Solitamente i dolori si avvertono in seguito ad un’attività fisica intensa, ad uno sforzo eccessivo oppure a causa dello stress o di una postura errata (soprattutto nel caso di fastidi alla schiena e al collo). In altri casi i dolori muscolari sono legati ad una patologia tra artrite, fibromialgia, artrosi o lupus. Parliamo di malattie serie e molto invalidanti specialmente nelle forme più gravi.

Diagnosticare il motivo dei dolori è sicuramente il primo passo per porvi rimedio. Se la causa è un’influenza basterà un’antinfiammatorio leggero o un antidolorifico. Se il fastidio è legato ad un’attività sportiva si potrebbe necessitare di farmaci più forti e specifici nonché di applicazioni di calore controllate come gli ultrasuoni. Il medico di riferimento saprà sicuramente consigliare al meglio ma quali sono, in generale, i consigli per alleviare i dolori muscolari?

Dolori muscolari, come porvi rimedio

L’obiettivo è evitare di soffrire frequentemente di dolori muscolari. Per raggiungerlo si possono seguire varie strade dopo aver, naturalmente, consultato il medico ed essere risaliti all’origine del fastidio. La condizione seccante può essere attenuata grazie a tre pratici consigli.

Esercizio fisico regolare

Un primo consiglio è sottoporsi ad esercizio fisico regolare continuando ad allenarsi anche in caso di indolenzimento dei muscoli per attività fisica pregressa. L’esercizio dovrà essere leggero, a basso impatto. Da preferire il nuoto, lo yoga così come le passeggiate capaci di ridurre l’infiammazione ai muscoli e migliorare la flessibilità.

Importante, poi, iniziare e finire con lo stretching in modo tale da

  • riscaldare i muscoli,
  • prevenire le lesioni,
  • ridurre l’indolenzimento muscolare.

La terapia del calore per ridurre i dolori muscolari

Un secondo rimedio da valutare è la terapia del calore per i muscoli doloranti. Il caldo, infatti, aumenta il flusso sanguigno e l’ossigeno con conseguente riduzione del fastidio. Via, dunque, ai

  •  bagni caldi,
  • cuscinetti riscaldanti
  • bendaggi caldi

ma controllando il tempo per evitare un’esposizione al calore troppo prolungata.

I farmaci per un fastidio molto doloroso

Per provare sollievo dai dolori muscolari più intensi è possibile assumere antidolorifici da banco come l’ibuprofene seguendo attentamente la posologia scritta sul foglietto illustrativo. Si tratta di farmaci che bloccano i segnali di dolore al cervello ma prima di prenderli è preferibile consultare il medico specialmente se si soffre di patologie o si stanno assumendo già altri medicinali.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi).

Impostazioni privacy