Quanto guadagna uno youtuber? Quante visualizzazioni servono per diventare ricchi

Quanto guadagna davvero uno youtuber famoso? Questa la domanda a cui abbiamo cercato di rispondere oggi con il nostro articolo.

Diventare uno youtuber di successo, è ormai il sogno nel cassetto di tantissimi adolescenti italiani. La possibilità di poter guadagnare aprendo un canale sulla piattaforma, e postando dei contenuti in grado di trovare il favore degli utenti, non può che intrigare i più giovani. Anche perchè, per chi riesce davvero a farcela e crearsi un seguito molto numeroso su Youtube, i guadagni possono essere molto interessanti. 

youtuber guadagni
Adobe Stock

Ma di che cifre parliamo esattamente? La prima cosa da sapere è che al momento, Google concede agli youtuber di poter guadagnare circa il 68 per cento complessive delle entrate pubblicitarie che vengono generate da AdSense. 

Youtuber, perchè stabilire i guadagni di questa categoria è un’operazione complessa

Diventa però impossibile stabilire delle quote fisse riguardo le entrate mensili, in quanto il guadagno che si può ottenere con una visualizzazione su Youtube varia in base a diversi fattori. Ad esempio i contenuti adatti alle famiglie e quelli invece relativi ad altri pubblici più adulti, vengono monetizzati in modo diverso. Si può dire, per avere un’idea delle possibili entrate che Youtube è in grado di generare con la pubblicità, che in media si paga tra 10 e i 30 centesimi di dollari per ogni visualizzazione. E questo può significare un guadagno di circa 4 dollari ogni mille visualizzazioni. 

Chiariamo subito però che prima di iniziare a guadagnare uno youtuber deve accumulare alcuni requisiti, tra cui ad esempio un tot di ore di registrazione già presenti sul suo canale. Inoltre, viene anche tenuto in grande considerazione l’engagement che è in grado di generare. Più alto è il tasso di coinvolgimenti sui post, più Youtube darà valore a quei contenuti ed aumentare gli introiti per views dalla pubblicità. Lo scopo è di premiare tutti gli youtuber che riescono a far guardare i video ai loro utenti per tanto tempo, senza che ne interrompano la visione, tenendo in considerazione anche quanti like e commenti questi producono. 

Quanto guadagnano davvero gli youtuber?

C’è anche da dire che sono davvero pochi gli youtuber al mondo che riescono davvero a guadagnare cifre interessanti. Anche perché il numero di visualizzazioni richieste per ottenere entrate interessanti, è in costante aumento, vista anche quanto la competizione si sta sviluppando sul canale tra i creators. Se prendiamo il caso di uno youtuber con un engagement superiore al 60 per cento, e in grado di ottenere circa diecimila visualizzazioni al giorno dal suo canale, potrà guadagnare una cifra che va dai 4 mila ai 5 mila dollari all’anno. 

Il vero profitto, si comprende bene in base a questa stima, arriva dunque quando uno youtuber è in grado di avere una media di circa 100 mila visualizzazioni al giorno sul suo canale. In quel caso infatti, facendo una breve quanto semplice proporzioni, le entrate annuali iniziano ad attestarsi sui 30-35 mila euro. naturalmente, la monetizzazione tramite le visualizzazioni, diventa solo una delle entrate di profitto per uno youtuber di successo. SI può dire ne costituisca la base economica iniziale che gli consente di svolgere questo lavoro a tempo pieno. 

Ma molto spesso, i profitti più interessanti arrivano per questa categoria, nel momento in cui hanno dimostrato alle aziende di avere un pubblico su cui può contare. A quel punto sono tante le imprese che ogni anno assumono gli youtuber come testimonial dei loro prodotti, per avvicinare il loro pubblico al marchio di vendita e farlo conoscere. E spesso sono queste remunerazioni che arrivano da aziende private, ad arricchire davvero chi fa questo mestiere. 

Impostazioni privacy