Nascondere il tuo numero di telefono quando chiami: sicuro sia legale?

Vi mostreremo la procedura da seguire per nascondere il proprio numero di telefono quando si chiama da un iPhone. Pronti a tutelare la vostra privacy?

Prima di effettuare una chiamata è possibile “far sparire” il numero di telefono in modo tale da non permettere al destinatario di memorizzarlo o riconoscerlo.

nascondere numero telefono su iPhone
Nursenews.it

La tecnologia consente l’utilizzo di svariati trucchetti per semplificare la vita degli utenti o soddisfare delle esigenze. Basti solamente pensare a WhatsApp e alle numerose funzioni che offre. Mandare messaggi è solo la punta di un enorme iceberg che raccoglie sondaggi, avatar, vocali a velocità doppia, videochiamate, invii di messaggi al proprio numero, trucchi per scoprire un tradimento e così via.

Uno smartphone in generale è molto più che un telefono. È una rubrica, un’agenda, un giornale, un televisore, un’enciclopedia, un vocabolario e chi più ne ha più ne metta. Inseparabile amico di tutti noi, la soluzione a molti problemi e l’aiuto indispensabile in diverse circostanze. Una molteplicità di utilizzi, dunque, tra cui rimane quello base, effettuare una chiamata. E se si volesse nascondere il proprio numero di telefono?

Come nascondere il numero di telefono

Indipendentemente dal dispositivo in proprio possesso, volendo nascondere il proprio numero di cellulare basterà digitare sulla tastiera #31# prima del numero da contattare. Si tratta di un’impostazione che vale solamente per la telefonata in corso. Di conseguenza occorrerà ripeterla tutte le volte che si intende celare il numero.

In più, la digitazione del trucchetto e del numero della persona da chiamare dovrà avvenire necessariamente in modo manuale.

Il trucco su iPhone

Sui dispositivi iOS è presente una funzione volta a nascondere l’ID chiamante. I passaggi da seguire sono

  • entrare in Impostazioni,
  • selezionare la voce “Telefono”,
  • cliccare su “Mostra ID chiamante”,
  • disattivare la voce precedente per nascondere il proprio numero.

Attenzione, l‘impostazione rimarrà salvata. Tutte le telefonate che si effettueranno non mostreranno il numero di cellulare. Volendo ritornare a mostrare il numero occorrerà attivare nuovamente la voce “Mostra ID chiamante”.

Celare il numero è legale?

Effettuare una chiamata non rivelando il numero di telefono è perfettamente legale. Non si correrà, dunque, alcun rischio a meno che non si usi il trucchetto per importunare il destinatario della telefonata. Il problema potrebbe insorgere, però, qualora la persona che si chiama avesse l’abitudine di non rispondere alle chiamate con “numero sconosciuto”.

Tale abitudine è molto diffusa dato che la maggior parte degli utenti associa l’assenza del numero alle chiamate di telemarketing o call center. Se il destinatario dovesse ignorare la chiamata una, due, tre volte sarebbe consigliabile provare mostrando il proprio numero. 

Impostazioni privacy