Calciatore Campione del Mondo cerca squadra su Linkedin: “Prendetemi, sono un affare”

Da campione del mondo a lavoratore in cerca di occupazione su Linkedin il passo è breve. A chi è capitata questa strana vicenda?

Il massimo obbiettivo per un calciatore è quello di poter diventare un giorno campione del mondo con la propria nazionale. Un traguardo che solo in pochi possono vantare, dunque chi ci riesce dovrebbe avere una carriera spianata e serena, ma non sempre è così.

Uno dei ragazzi di Marcello Lippi che vinsero il Mondiale nel 2006 infatti è stato costretto a lanciare un annuncio addirittura su Linkedin per trovare lavoro.

LinkedIn
LinkedIn (Fonte: Adobe)

La strana e triste storia in questione è quella di Cristian Zaccardo, un terzino che viene ricordato nel Mondiale di Germania 2006 per quel clamoroso autogol contro gli Stati Uniti. Indubbiamente un errore così grave lo ha marchiato a vita, ma non gli ha di certo tolto l’emozione per quel titolo vinto a Berlino.

Dopo quel torneo ebbe modo di continuare la propria carriera anche nel Palermo e poi vinse anche una storica Bundesliga con il Wolfsburg, prima di giocare anche per il Milan. Tutto quanto sembrava dunque andare per il verso giusto e dopo l’addio ai rossoneri non mancavano le squadre pronte a metterlo sotto contratto.

Nell’estate del 2017 si ritrova al Vicenza e aveva un contratto biennale, ma i veneti retrocedettero in C. La presidenza non poteva più pagare il suo ingaggio e lui non voleva scendere in terza serie, così le parti si separarono consensualmente.

Zaccardo post Linkedin
Zaccardo post Linkedin (Fonte: Linkedin)

Forse Zaccardo si sarebbe aspettato la fila da parte delle realtà di Serie B per poterlo acquistare a parametro zero, ma la realtà fu ben diversa. Per poter far parlare di sé decise di mettere un annuncio su Linkedin nel quale descriveva la sua carriera spiegando che sarebbe stato un affare per tutti.

Zaccardo che fine ha fatto oggi?

Ma alla fine ha funzionato davvero il post su Linkedin? Diciamo che dipende dai punti di vista. Quella con il Vicenza fu la sua ultima stagione in Italia, perché dopo quell’annuncio su Linkedin non arrivarono le migliori proposte per lui.

Gli ultimi due anni di carriera, come nel post ha raccontato di voler disputare, li ha trascorsi in due dei campionati più piccoli del mondo. Il primo anno fu a Malta, con l’Hamrum Spartans, dove segnò ben tre gol in sole 15 partite, il suo secondo anno con il maggior numero di gol dopo le cinque reti del 2009-10 con il Parma.

L’anno seguente si riavvicinò all’Italia e decise così di giocare nel campionato di San Marino, anche se nel massimo campionato non ci giocò mai. Infatti con la maglia dei Tre Fiori scese in campo solo in tre occasioni nella Coppa Titano, segnando anche un gol.

Cristian Zaccardo
Cristian Zaccardo (Fonte: LaPresse)

Fu titolare nella finalissima contro il Folgore, con la sua squadra che vinse per 1-0 con il gol di Castro. Sembra incredibile, ma a livello di club fu il suo secondo successo, secondo soltanto alla Bundesliga del 2009.

Attualmente Zaccardo ha deciso di rimanere nel mondo del calcio, diventando un procuratore e scrutatore di giovani talenti. Ai microfoni di Virgilio tempo fa ha raccontato che il suo nuovo obbiettivo è quello di reclutare per le squadre i migliori giovani a basso prezzo.

Chissà se per farli conoscere sfrutterà ancora una volta un post su Linkedin.

Impostazioni privacy