Questo inghippo al freno può succedere a chiunque: vi diciamo cosa fare in questo caso

Il freno dell’automobile è una parte fondamentale, ma quando va troppo a fondo vuol dire che stanno per scaturire dei problemi.

Quando usiamo la nostra vettura è normale dover schiacciare molto spesso il freno. Le strade sono trafficate e inoltre non mancano le curve nelle quali è necessario abbassare e non poco la velocità di crociera.

Alle volte però sentiamo il freno che viene affondato in maniera eccessiva rispetto alla normalità, il che può essere visto come un serio problema e cerchiamo di capire quali possono essere le conseguenze.

Freno automobile (Fonte: Adobe)
Freno automobile (Fonte: Adobe)

Prima di tutto bisogna saper distinguere tra una situazione nella quale il freno costantemente arriva fino in fondo e quando invece avviene solo in occasione del primo rallentamento. Siamo comunque di fronte a un guasto di natura meccanica che con tutta probabilità verrà segnalato con una spia.

La prima componente da dover valutare è quella legata al liquido che è presente nei freni. Questa è la condizione più probabile per il fatto di vedere il proprio freno affondare solo in alcun circostanze, in particolare nella prima occasione.

Diverso invece il caso legato a una possibile usura delle pastiglie, perché in questo caso il freno che affonda costantemente avverrebbe continuamente. La degradazione inoltre sarebbe facilmente intuibile, dato che si tratterebbe di un fenomeno che andrebbe a crescere in continuazione.

Difficile invece sostenere la tesi che la colpa sia da attribuire all’umidità. In questo caso infatti il difetto lo si denoterebbe solamente nel caso delle frenate che comportano un eccessivo riscaldamento dei cilindretti.

Questo comporterebbe a un vapore che verrebbe compresso e dunque ridurrebbe il volume incomprimibile del fluido. Ecco allora che ci sarebbe un pedale che arriva fino alla fine.

Freno fino in fondo: cosa fare in questi casi?

Un altro possibile problema legato al freno che arriva fino in fondo sarebbe la presenza in eccesso dell’aria. Quando si va a sostituire l’olio, la pressione generata dalla pompa potrebbe aumentare questa componente all’interno dei freni e causare questo difetto.

Se si dovesse riscontrare questo problema quando si è per strada e non si ha la possibilità di potersi fermare rapidamente da un meccanico, la soluzione migliore è quella di limitare le manovre azzardate in strada.

Non avendo un freno in perfette condizioni non è di certo il caso di esagerare con la velocità e il consiglio è quello di sollecitare quanto più possibile il freno. Quest’ultimo infatti dovrà essere schiacciato ripetutamente, in modo tale da poter ristabilire la pressione che vi è nel circuito.

Se vi doveste trovare in una strada con più di una corsia di percorrenza, mettetevi in quella di destra e comunque sempre con le quattro frecce. Mantenete le marce basse in modo tale da effettuare sempre frenate abbastanza dolci.

Questo è il modo migliore per poter arrivare il prima possibile da un meccanico, ma se il danno doveste notarlo già quando siete in garage cercate di chiamarlo. Se fosse uno di fiducia, molto spesso il trasporto in officina è gratuita e questo vi permetterebbe di evitare dei rischi inutili.

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