C’è una FIAT Multipla che vale 1 milione di euro: il motivo risiede in alcune sue caratteristiche particolari

La FIAT Multipla non è l’auto che ha avuto il maggior successo, ma di recente è stata trasformata in un favoloso gioiellino.

Le modifiche attuate per poter rendere più scattanti e prestazionali le automobili è sempre stato un pallino di tutti, fin quando da piccoli si truccavano i motorini per renderli più veloci. Da grande qualcuno ha capito che ci sarebbe stata la possibilità di realizzare dei veri e propri capolavori, come con la FIAT Multipla.

FIAT Multipla (AdobeStock)
FIAT Multipla (AdobeStock)

L’ideatore della pazza idea di far diventare la FIAT Multipla una vettura sportiva è venuta in mente allo youtuber Vilebrequin. Quest’ultimo ha deciso partire da questo modello della casa torinese per modificarne soprattutto il motore, oltre che le componenti estetiche.

Non più auto adatta per tutti i giorni, ma bensì un gioiellino da mostrare nelle piste di tutto il mondo. Prima di tutto non si voleva di certo fare concorrenza alla vera Multipla, infatti il nome è diventato 1000Tipla, in modo tale da creare un distacco con il passato.

La più grande novità era ovviamente legata al motore, perché non è stato modificato quello presente e si è lasciato alle spalle l’idea della FIAT. Ecco allora che questa nuova Multipla è stata rinforzata al suo interno da un motore V8 da 6200 di cilindrata che precedentemente era montato sulla Chevrolet Corvette C7 Z06.

Un cambiamento davvero pazzesco, perché la monovolume a suo tempo montava un motore da 4 cilindri e da 1900 di cilindrata, con 120 cavalli. In questo caso si partiva già di per sé da una base complessiva di ben 650 cavalli, ma per lo youtuber non era abbastanza.

Le modifiche di Vilebrequin hanno fatto in modo che questo gioiellino potesse toccare i 1294 cavalli, dunque la potenza iniziale della Multipla è decuplicata.

FIAT Multipla e motore Corvette: pronta per le gare

Si parlava ormai da tanto tempo della FIAT Multipla con motore della Corvette, più o meno da settembre del 2022. Solo da poco però è stata finalmente portata in pista, con la decisione che è stata quella di farla girare per il circuito di Magny Court.

Il video dunque è visibile nel sito ufficiale di “Vilebrequin”, un canale che viene gestito dai due francese Sylvain Levy e Pierre Charbier. La presentazione che potete vedere qui sotto è relativa alla sua prima esposizione al Salone dell’auto di Parigi.

Risale infatti al 17 ottobre 2022, quando tutti quanti rimasero a bocca aperto e si trattò di uno dei modelli che in assoluto colpirono maggiormente i visitatori. Il costo di questa FIAT 1000Tipla è di 1,1 milioni di Euro.

Cifre che fanno davvero girare la testa, ma oltre al motore è stata perfezionata anche in alcuni dettagli. Prima di tutto il set di pneumatici che è stato montato si tratta di un Michelin extra-larghi, inoltre le sospensioni sono state rinforzate come il telaio.

Naturalmente c’è stata un’importante modifica ai freni, dato che non potevano in alcun modo essere sufficienti quelli precedenti per resistere a una potenza così diversa. La FIAT deciderà di acquistare in futuro i diritti di questa favolosa nuova Multipla? Potrà essere lo stimolo per tornare nel mondo dei rally? Per ora è tutto in forse, ma intanto godiamoci questo nuovo splendore della meccanica.

Impostazioni privacy