Legge 104 e invalidità civile: come ottenerle entrambe senza fare la visita medica in presenza

Legge 104 e invalidità sono differenti: una riconosce lo stato di disabilità, l’altra indica la ridotta capacità lavorativa di una persona.

Separare i due termini, disabilità e invalidità, è importante perché le indennità erogate dall’INPS possono essere diverse.

Invalidità e legge 104
Invalidità e legge 104 (Nursnews)

Anche perché non è detto che una persona disabile e anche invalida o viceversa. Però, disabilità e invalidità possono anche coesistere. In sintesi, si può dire che la disabilità è rilevabile da un punto di vista medico – sociale, mentre l’invalidità da un punto di vista medico – legale.

Disabilità legge 104 e invalidità civile: il riconoscimento è possibile anche senza visita in presenza

Tutti sanno che la legge 104/1992 è la normativa di riferimento che tutela i diritti delle persone disabili. Invece, in pochi sanno che la normativa di riferimento dell’invalidità civile è la legge numero 118 del 30 marzo 1971.

Per ottenere uno dei due riconoscimenti, in base a determinati requisiti, si eseguono procedure simili ma con due visite di accertamento diverse. Entrambi le visite mediche servono a fare valere i propri diritti e benefici a secondo della percentuale di invalidità o della definizione di handicap riportata sul verbale.

Durante il periodo della pandemia da Covid-19 è stato possibile evitare la visita medica INPS in presenza inviando la documentazione online. Una modalità introdotta per evitare l’accumulo di pratiche che l’emergenza sanitaria avrebbe necessariamente accumulare. In questo modo, le visite sono proseguite senza problemi e in maniera veloce e semplificate.

A rendere strutturata la modalità della visita a distanza è l’articolo 29, comma 3 del decreto legge numero 76 del 16 luglio 2020. Il messaggio numero 1060 del 17 marzo 2023 dell’INPS contiene le modalità per presentare la documentazione con questo servizio.

Quindi, le commissioni d’ora in avanti potranno decidere in base alla documentazione allegata dal cittadino che non sarà più chiamato a visita. Però nei casi in cui è necessario integrare altri documenti o la commissione volesse una valutazione più adeguata, il cittadino sarà sottoposto a una visita in presenza.

Per quali domande

Bisogno specificare che i documenti che si possono inviare online riguardano solamente il riconoscimento della disabilità e dell’invalidità. Quindi, tutte le domande che riguardano il primo accertamento, l’aggravamento e la revisione sanitaria.

Impostazioni privacy