Caffè a 30 centesimi, non è uno scherzo: ecco dove si trova il bar più economico d’Italia

C’è un bar in Italia dove una tazzina di caffè costa davvero un prezzo irrisorio, tanto che si fatica a crederci. Ecco dove si trova e come fa a tenere i prezzi così bassi.

Ma non è solo il caffè ad avere prezzi stracciati: anche nel caso del listino degli altri prodotti il tempo sembra essersi arrestato a diversi decenni fa. Com’è possibile?

donna caffè
Nursenews

Se qualcuno ci dicesse che esistono bar dove il caffè costa meno di 1 euro probabilmente lo guarderemmo già come un alieno. Manco a cercarlo col lanternino sembra possibile che possa esistere un posto del genere. Anche se i segugi del caffè economico giurano che in alcuni casi alcuni gestori fanno pagare la tazzina di caffè a soli 80 centesimi.

Già così si fatica a crederci. Che dire allora quando il caffè costa ancora meno dei già incredibili 80 centesimi? Non è favola né fantasia. Nemmeno bisogna andare alla ricerca dell’isola che non c’è o mettersi in viaggio verso galassie lontane. No, c’è solo un caso ancora più eccezionale: quello del bar più economico d’Italia.

Ma dove si trova questo bar e come fa a tenere i prezzi così stracciati?

Bar più economico d’Italia: ecco dove si trova

Per trovare il bar più economico dove fare colazione nel Belpaese bisogna attraversare lo stretto e spostarsi in Sicilia. Quello che qualcuno ha già chiamato «caffè anti crisi» si può gustare entrando nel Bar Perrone, nel piccolo comune di Alia. È qui, in provincia di Palermo, che il tempo sembra essersi fermato. Infatti per concedersi un caffè espresso basta pagare l’incredibile cifra di 30 centesimi.

E se vi sembra già pochissimi pensate che fino a non molti anni fa il prezzo era perfino più basso, 20 centesimi. Ma come fanno i gestori, ci si potrà chiedere, a far quadrare i conti con prezzi così bassi? La famiglia Perrone, che ha in gestione il bar, ha adottato una strategia particolare: comprimere al massimo il margine di guadagno. puntare tutto sull’artigianale e sui prodotti locali. E il tutto senza sacrificare la qualità. Questo a cominciare dall’espresso: un caffè che proviene da una torrefazione del comune limitrofo di Mussomeli.

Ma non è solo il caffè a costare pochissimo. Al Bar Perrone anche gli altri prodotti si possono acquistare a prezzi davvero imbattibili, inclusi dolci e prodotti gastronomici.

Caffè a 30 centesimi: il segreto di una tradizione di prezzi bassi

Per chi si chiede come sia possibile fare così tanta economia sui costi e quale sia il segreto, la risposta sta nella conduzione familiare dell’azienda. Al banco lavorano infatti la signora Mariagrazia e la figlia Santina Tecla. Invece il laboratorio di specialità dolci e salate è il regno del marito Giuseppe insieme al figlio Berardo. Il tutto per portare avanti una tradizione che va avanti almeno da 60 anni. In questa maniera anche gli altri prezzi restano davvero bassi. Dove mai è possibile oggi trovare un caffè macchiato a soli 40 centesimi? E il caffè freddo a 60 centesimi? Per non dire di cornetti artigianali, pizze, panini e sfincione (classica specialità siciliana). Tutti, incredibile a dirsi, a 80 centesimi al pezzo.

A raccontare com’è nata questa tradizione è la padrona di casa, la signora Mariagrazia Perrone: «Quella dei prezzi bassi è una tradizione inaugurata dai miei suoceri. Negli anni ’60 un espresso costava 300 lire. Adesso abbiamo arrotondato a 30 centesimi».

Un successo anche oltre i confini dell’isola

Certo, è un lavoro duro che costa fatica e sacrifici. Ma un lavoro ripagato però anche da fuori regione, con ordinativi per dolci che giungono da altri paesi, perfino dal Nord Italia. «Un lavoro che ci costa tanta fatica», spiega la signora Mariagrazia. «Anche 18 ore al giorno ma tutto è ripagato dal successo della clientela e dagli ordini per dolci e paste di mandorla che arrivano dagli altri paesi e persino dal nord Italia».

Tra tante dolcezze non mancano – e come potrebbero? – anche cannoli alla ricotta, paste e brioches con diversi tipi di crema e di marmellata.

Impostazioni privacy