Telepass: come utilizzare (legalmente) il dispositivo su due auto

Uno stesso Telepass può essere utilizzato su più auto ma solo dopo aver compiuto una precisa procedura. Scopriamo quale.

Il Telepass è il dispositivo che permette di saltare le code ai caselli autostradali e di usufruire di numerosi servizi digitali.

Telepass su due auto
Telepass-Nursenews.it

La maggior parte degli automobilisti decide di installare il Telepass in auto per evitare di fare lunghe code ai caselli autostradali. Il dispositivo, però, nasconde anche tante altre funzionalità che nel tempo sono aumentate per soddisfare un preciso obiettivo. Permettere ai guidatori di muoversi con maggiore facilità sulla rete autostradale.

Grazie al Telepass è possibile pagare i parcheggi, ad esempio, oppure acquistare i biglietti per i traghetti. Il suo funzionamento è semplice anche se bisogna sapere che il posizionamento all’interno dell’auto deve seguire specifiche direttive. Il dispositivo deve essere applicato nella parte superiore e centrale del parabrezza, dietro lo specchietto retrovisore. Molti automobilisti lo tengono in altre posizioni senza sapere di sbagliare e di rischiare di pagare più volte per lo stesso passaggio.

Un’altra informazione che molti ignorano riguarda la possibilità di usare lo stesso Telepass per più veicoli.

Stesso Telepass per più auto, come fare

Nel momento in cui il cittadino decide di stipulare il contratto deve indicare la targa della vettura più utilizzata. Si intende il mezzo con cui si viaggia maggiormente in autostrada. Di conseguenza, l’automobilista è portato a pensare che il Telepass sia utilizzabile solo per una macchina.

In realtà questo limite è facilmente superabile grazie al Telepass Family. Si tratta di un abbonamento che permette di aggiungere una seconda targa al dispositivo. Una famiglia, dunque, potrà inserire due veicoli di proprietà con i quali si viaggia o si potrebbe viaggiare in autostrada. Condizione necessaria è che il conto corrente risulti lo stesso per entrambe le targhe indicate.

Come attivare il servizio

I clienti Telepass possono sottoscrivere il servizio Family recandosi in un punto vendita, come specificato sul portale dell’azienda. Affinché l’operazione vada a buon fine, sarà necessario avere un conto corrente bancario associato ad una carta di credito convenzionata.

L’alternativa per chi ha più di due macchine

Oltre a Telepass Family ricordiamo la possibilità di attivare l’abbonamento Twin. Si tratta di un servizio dedicato ai clienti che hanno già sottoscritto un abbonamento e che desiderano associarvi più targhe. In questo caso, però, il dispositivo non sarà uno solo.

L’automobilista dovrà, infatti, acquistare con sconto un secondo dispositivo al quale si potranno associare altre due targhe arrivando ad un totale di quattro auto incluse in Telepass Twin. Anche in questo caso, per la sottoscrizione l’interessato dovrà recarsi in un punto vendita dell’azienda.

Impostazioni privacy