Matia Bazar, tra drammatiche perdite e clamorosi addii: ecco chi ha lasciato per sempre il gruppo

I Matia Bazar rappresentano un importante spaccato della musica italiana. Tantissimi sono stati gli affezionati colpiti dal complesso musicale. Ma chi è morto? Il dolore è ancora oggi presente.

La musica italiana ha ospitato personalità sempre di un certo profilo. Artisti che hanno fatto la storia di questo settore e hanno messo la loro firma nell’olimpo dei più amati di sempre. Tra questi c’è sicuramente la formazione nata a Genova nel 1975 e che ha innescato un successo incredibile.

Matia Bazar
Fonte Foto Ansa

Quando si parla dei Matia Bazar si parla senza ombra di dubbio di uno dei complessi più importanti del panorama italiano. All’inizio, la formazione comprendeva 5 artisti: la voce di Antonella Ruggiero, la chitarra e voce di Carlo Marrale, al basso Aldo Stellita, alla tastiera Pierangelo Cassano e Giancarlo Golzi alla batteria.

Come ben sappiamo, gruppi che durano così tanto nella storia della musica sono portati, di tanto in tanto, a cambiare componenti. Ad esempio, ancora oggi molti si chiedono cosa abbia spinto Carlo Marrale a lasciare i Matia Bazar. A dimostrazione di come i loro nomi significhino ancora moltissimo oggi. Come detto, tanti sono stati i protagonisti dei Matia Bazar. Alcuni, però, hanno raggiunto il loro epilogo. Ecco chi è morto del complesso genovese.

Chi è morto dei Matia Bazar? Tanti gli addii

Gli artisti che hanno messo la firma nei Matia Bazar, nel corso del tempo, non sono stati certamente pochi. Tutti, però, hanno saputo dare qualcosa di loro alla musica tramite il complesso genovese. Nella formazione iniziale era presente Giancarlo Golzi. Il batterista è morto all’età di 63 anni ed è stato uno dei nomi più importanti del gruppo. L’artista è morto a seguito di un infarto avvenuto nella sua villa di Bordighera. La morte è arrivata durante i 40 anni di carriera del gruppo.

Altro importante artista che ha fatto parte del complesso ma che ha visto arrivare la morte è Mauro Sabbione. Sabbione è stato compositore e pianista e diede il via al sound elettronico dei Matia Bazar. L’artista fece parte dei Matia Bazar negli anni Ottanta per poi diventare tastierista dei Litfiba. Mauro Sabbione è scomparso a 65 anni a causa di una lunga malattia il 21 dicembre 2022.

Arriviamo poi ad un altro importante membro dei Matia Bazar: Aldo Salvatore Stellita. Come sappiamo, lui è stato uno dei fondatori del complesso genovese ma ha fondato anche i Jet. L’artista è morto ad Udine il 9 luglio del 1998.

Da come vediamo, tutti gli artisti scomparsi hanno messo la loro firma sia nella musica che nei Matia Bazar. Lo hanno fatto con straordinaria professionalità e arte. Sono nomi che hanno fatto sicuramente bene all’ambito italiano musicale. Nomi che hanno lasciato il segno e che saranno sempre ricordati con enorme piacere. Naturalmente, i vari decessi hanno portato tantissimo dolore sia nei colleghi sia negli affezionati al complesso nato a Genova nel 1975. Segno di come i loro nomi saranno sempre parte importante per moltissime persone.

Impostazioni privacy