Reddito di cittadinanza: posso pagare le bollette intestate ad un’altra persona?

Con il reddito di cittadinanza è possibile acquistare determinate categorie di prodotti: si possono pagare le bollette?

Il reddito di cittadinanza è il sussidio di povertà che ha lo scopo di offrire un sostegno economico ai cittadini in difficoltà. Il reddito di cittadinanza può rappresentare un’integrazione al reddito con lo scopo di contrastare la povertà la disuguaglianza ed esclusione sociale.

reddito di cittadinanza bollette
Canva – Nurse news

Da quando è stato introdotto ad oggi, il reddito di cittadinanza ha subito diverse modifiche. Le ultime sono state introdotte proprio con la Legge di bilancio 2023 che ha ridotto il numero di mesi di percezione del sussidio e ha apportato altri cambiamenti.

Quali sono i prodotti che è possibile acquistare con l’accredito del reddito di cittadinanza? Si possono pagare anche le bollette?

Reddito di cittadinanza: facciamo chiarezza

Per accedere al reddito di cittadinanza è necessario avere un ISEE del nucleo familiare inferiore a 9.360 euro. Inoltre, occorre che il patrimonio immobiliare oltre la prima casa sia pari o inferiore a €30.000. Mentre il patrimonio mobiliare non deve superare i 6 mila euro. La soglia in questione è più alta in presenza di figli a carico.

Coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge hanno la possibilità di ricevere un contributo pari a 9.360 euro all’anno. Fermo restando che ci sono delle alterazioni che riguardano la composizione del nucleo familiare e la presenza di un contratto di affitto.

Ad ogni modo, chi ha diritto al reddito di cittadinanza riceve l’accredito sulla carta Rdc, ovvero una carta prepagata rilasciata da Poste Italiane.

Con l’accredito mensile il percettore di reddito di cittadinanza ha la possibilità di effettuare determinate tipologie di acquisti.

Fermo restando che con la carta Rdc è possibile eseguire queste operazioni:

  • Prelievi presso gli sportelli automatici entro il limite di 100 euro al mese. L’importo aumenta in presenza di figli a carico.
  • Bonifici bancari e postali per pagare il canone di locazione o il mutuo ipotecario della abitazione di residenza.
  • Pagare le utenze, sia nei negozi specializzati che online.

Dunque, per rispondere alla nostra domanda iniziale: con il reddito di cittadinanza è possibile pagare le bollette!

A proposito delle utenze domestiche con il reddito di cittadinanza è possibile pagare:

  • La fornitura di energia elettrica;
  • La fornitura di gas;
  • Le bollette dell’acqua;
  • Le rette di mense scolastiche.

Non è possibile sostenere le spese relative al pagamento di servizi assicurativi o per l’acquisto di prodotti e servizi on-line.

Mentre con il reddito è possibile acquistare farmaci, generi alimentari, libri, elettrodomestici, materiale scolastico, dispositivi elettronici, corsi di formazione, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico, vacanze, capi d’abbigliamento, visite mediche e benzina per auto e moto.

Come pagare le bollette con Rdc

Ora che sappiamo che è possibile pagare le bollette delle utenze domestiche con il reddito di cittadinanza, cerchiamo di capire come effettuare i pagamenti.

Le bollette possono essere pagate presso gli uffici postali con il saldo dei bollettini oppure rivolgendosi ad un negozio convenzionato. In quest’ultimo caso, l’operazione dovrà essere effettuata utilizzando la carta prepagata Rdc e, dunque, mediante l’uso di un POS.

In ogni caso, è possibile pagare le utenze di luce e gas anche rivolgendosi ad un tabaccaio o presso gli esercizi convenzionati, come bar e supermercati.

Con la carta Rdc è possibile pagare le bollette intestate al beneficiario del reddito o ad un’altra persona, purché quest’ultima faccia parte dello stesso nucleo familiare e risiede nella stessa abitazione.

Impostazioni privacy