Acqua minerale migliore di quella del rubinetto? I test svelano quello che non ti hanno mai detto

L’acqua minerale è qualitativamente migliore di quella del rubinetto? Non tutto è come sembra, è con questo articolo abbiamo deciso di sfatare una vera e propria leggenda metropolitana sull’argomento. 

Ma l’acqua in bottiglia che compriamo al supermercato, è qualitativamente migliore di quello del rubinetto?

Una domanda quasi banale, a cui tantissime persone rispondo sempre di sì, senza pensarci troppo. Molti sono infatti convinti che sia proprio questo il motivo per cui compriamo l’acqua imbottigliata, e non utilizziamo invece quella della rete idrica del nostro comune. 

acqua minerale
Adobe Stock

Che si tratta di un’abitudine e di una scelta strettamente legata al fatto che questa sia qualitativamente migliore di quella del rubinetto? In realtà non è sempre così, e questo articolo serve anche a sfatare la leggenda secondo cui l’acqua del rubinetto, sarebbe sempre e comunque meno salutare di quella in bottiglia. 

Acqua minerale, i test condotti lo scorso anno da Altroconsumo

Per capire come le acque in bottiglia oligominerali, possano presentare dei difetti simili a quella del rubinetto, se non a volte superiore, è utile agganciarsi a una ricerca condotta da Altroconsumo, storica rivista italiana che si occupa di tutela dei consumatori, che lo scorso anno ha condotto dei test su alcune note marche di acqua oligominerale.

Senza entrare al momento nello specifico delle 38 marche coinvolte nel test, è utile invece andare a vedere, da un punto di vista generale, quali sono stati i risultati di queste analisi. Per quanto riguarda i test condotti per rilevare l’eventuale presenza di metalli, soltanto otto marche hanno passato la prova senza alcun tipo di problemi. 

In alcune marche è stata riscontrata la presenza, seppur leggera, di metalli pesanti

In tutte le altre sono state invece ravvisate lievi concentrazioni di metalli, in alcuni casi il nichel, in altri l’arsenico. Concentrazioni che va rispettato, rispettano comunque i limiti stabiliti dalla legge, ma che però testimoniano in modo inequivocabile, come le acque oligominerali possono avere gli stessi difetti dell’acqua di rubinetto.

Anche i test condotti da Altroconsumo su queste 38 marche, circa possibili contaminazioni all’interno dell’acqua, hanno prodotto dei risultati non sempre rassicuranti. In alcuni prodotti è stata ad esempio riscontrata la presenza di antimonio, un contaminante molto cancerogeno. Ma anche in questo caso, va precisato che si tratta di percentuali minime, comunque inferiori ai massimi previsti per legge. 

Acqua minerale, perché leggere l’etichetta prima dell’acquisto è fondamentale

Per tutti questi motivi, si può dunque comprendere come leggere l’etichetta dell’acqua oligominerale che acquistiamo al supermercato, è fondamentale se vogliamo davvero assicurarci di bere un’acqua di qualità superiore a quella del rubinetto.

L’informazione più importate, quella che va sempre cercata per prima, è naturalmente la sorgente da cui arriva l’acqua. che deve essere sempre indicata in etichetta. Importante capire che la stessa marca di acqua minerale, a seconda della zona in cui è venduta, può anche arrivare da sorgenti diverse per ovvi motivi.

Attenzione particolare anche alle marche che dichiarano di produrre acqua che porta benefici all’alimentazione dei bambini più piccoli, e che può dunque anche essere utilizzata nella preparazione del latte artificiale.

Affinché sia davvero in così, è infatti necessario che la marca di acqua in questione, sia stata autorizzata dal Ministero della Salute, che ne assicuri la salubrità necessaria a poter utilizzare nella preparazione del latte artificiale da dare ai più piccoli.

Impostazioni privacy