Berrettini, a quanto ammonta il suo patrimonio? Cifre folli

Matteo Berrettini ha un patrimonio incredibile, grazie alle vittorie dei tornei e a delle sponsorizzazioni milionarie.

Il 2021 è stato l’anno d’oro nella carriera di Matteo Berrettini, con la finale di Wimbledon contro Novak Djokovic che è entrata nella leggenda. Ancora oggi il romano è l’unico italiano ad aver disputato la finale del più importante torneo del mondo e questo lo ha aiutato e non poco per accrescere le proprie sponsorizzazioni.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Fonte: Ansa Foto)

Il suo rendimento in questi ultimi mesi purtroppo è tristemente calato. Gli infortuni lo stanno mettendo sempre di più all’angolo e non sembra più in grado di reggere il confronto con i primi della classe.

Non solo è uscito ampiamente dalla Top 10 del Ranking Atp, ma adesso è fuori anche dai primi 20. Inoltre è diventato il terzo italiano in classifica, superato anche da Musetti oltre che da Jannik Sinner.

Sono finti dunque i tempi d’oro dei suoi guadagni e ora è destinato solo a peggiorare? Questo è ancora presto per dirlo, ma vediamo insieme quanto ha messo in banca fino a oggi.

Quanti soldi ha Berrettini?

Stando agli studi di “Calcio e Finanza“, Matteo Berrettini nel corso della propria carriera ha potuto contare su guadagni, derivati unicamente dall’attività di tennista, per 10 milioni 453 mila 188 Dollari.

Di questi guadagni solamente un quinto deriva dai tornei giocati in doppio, circa due milioni, mentre i restanti otto sono derivati dalla sua bravura in singolo. Siamo però molto lontani dai guadagni dei più grandi della storia.

Per fare un paragone, basti notare come Novak Djokovic fino a questo momento abbia guadagnato la mostruosa cifra di 159 milioni di Dollari. La carriera di Matteo è ancora molto lunga e dunque può solo che migliorare i suoi introiti.

Quanto ha guadagnato Berrettini all’Australian Open?

Uno dei pochi momenti positivi di Berrettini nel 2022 è avvenuto all‘Australian Open, uno dei Grandi Slam della stagione. Il romano infatti ha disputato un grande torneo, con delle vittorie convincenti, come quella agli ottavi di finale contro il numero due al mondo Carlos Alcaraz.

In semifinale dovette poi vedersela uno contro uno con una leggenda assoluta di questa disciplina e per lui il confronto diretto contro Rafa Nadal fu poco fortunato. Ebbe comunque il merito di vincere il terzo set per 6-3, ma in finale ci andò il fenomeno spagnolo con una vittoria per 3-1.

L’Australian Open è uno dei tornei che paga maggiormente in tutto il circuito ATP, infatti essere arrivato in semifinale quell’anno gli ha consentito di guadagnare un totale di 895 mila Dollari australiani, con il corrispettivo che è di 566 mila Euro.

Guadagni sponsor Berrettini

I costi delle sponsorizzazioni di Matteo Berrettini non sono mai stati resi noti, ma da diverso tempo ha modo di collaborare con alcune delle più importanti aziende del mondo. Prima di tutto anche lui è uno sportivo legato alla Red Bull.

In ogni partita infatti non dimentica mai di portare il cappellino con ben in vista il simbolo dell’energy drink. “La Gazzetta dello Sport” inoltre ha riportato importanti collaborazioni con “Hugo Boss”, altro nome ben visibile nelle sue magliette e soprattutto Asics.

Quest’ultima infatti è la marca che gli rifornisce le scarpe per le sue partite. Le racchette invece sono prodotte dalla Head, ma di recente lo vediamo anche in televisione per delle pubblicità.

Berrettini è diventato un volto della Tim e di Ilumia, con quest’ultima che rappresenta la sua ultima partnership datata 12 settembre 2022. Matteo dunque ha potuto firmare svariati contratti negli ultimi anni e dalle sponsorizzazioni potrà guadagnare cifre vertiginose.

Impostazioni privacy