Monete, il sogno dei collezionisti è la principessa: ti danno 3000 euro e potresti averla in casa

Una moneta che a distanza di anni continua a far sognare i collezionisti di mezzo mondo. Un vero e proprio pezzo pregiato.

Il contesto collezionistico negli ultimi anni si è avvalso di una serie di importanti innovazioni che hanno contribuito in maniera assolutamente determinante a renderlo molto più accessibile di quanto lo fosse in precedenza. In questa fase, il tutto è molto più semplice per gli appassionati o per i collezionisti più navigati. Modalità di approccio e di ricerca. Oggi è più che mai semplice scoprire tesori nascosti nel giro di pochissimi secondi. Basta un click e tutto diventa a portata di mano.

quanto vale moneta 2 euro covid
nursenews.it

Niente di particolarmente complicato insomma. Ai nostri giorni il mondo del collezionismo si apre in modo assolutamente integrale attraverso l’utilizzo di uno strumento che da qualche decennio ha letteralmente rivoluzionato la vita dei cittadini. Stiamo parlando del web. Una vera e propria rivoluzione capace di mettere in discussione qualsiasi tipo di dinamica preesistente e già radicata.

Addio alla vecchia immagine sbiadita del collezionista armato di manuale cartaceo che macina chilometri su chilometri per raggiungere mercatini dell’usato in giro per il paese. Oggi il tutto si gioca in rete. Siti web specifici, piattaforme dedicate in modo quasi maniacale al contesto in questione. In questa nostra epoca all’appassionato basta niente per accedere ad un mondo dorato.

Pochi secondi infatti, si diceva. Una connessione, un dispositivo capace di collegarsi ad essa e il gioco e fatto. Pochi secondi per andare alla ricerca degli esemplari più preziosi in giro per il web. Il sito specifico di riferimento ed ecco scorrere di fronte a voi tutte le informazioni possibili e immaginabili riferite all’esemplare prescelto. Tutto a portata di mano insomma, nel brevissimo tempo.

Informazioni dettagliate, comparazioni, immagini, storie e percorsi vari e chiaramente le tanto desiderate valutazioni, è li che si fatto si gioca tutto. Per il collezionista inoltre la possibilità di conoscere sempre nuovi “colleghi” di passione. Scambiare con loro paresi, riflessioni e anche, certo, gli stessi esemplari. Acquistare e vendere in tutta sicurezza attraverso gli stessi luoghi del web.

In merito alle valutazioni degli stessi esemplari bisogna poi prendere in considerazione sempre gli stessi specifici elementi che, è giusto precisarlo non rappresentano però un qualche riferimento definibile universale. Anno di conio, soggetto rappresentato, appartenenza a collezioni speciali, tiratura, condizioni di conservazione e presenza eventuale di errori di conio. Anche qui, insomma, ci si gioca tanto.

Monete, il sogno dei collezionisti è la principessa: gli esemplari più preziosi in circolazione

quanto vale la 2 euro grace kelly

Le monete maggiormente ricercate dai collezionisti di tutto il mondo, quando si parla della moneta unica continentale europea, quindi l’euro, sono quelle dal taglio da 2. Il motivo è molto semplice. Questo specifico taglio è comunemente utilizzato per il conio di esemplari celebrativi o commemorativi, di conseguenza parliamo degli stessi esemplari negli anni più prestigiosi e quindi ricercati.

Di conseguenza si può dire tranquillamente che è questo il profilo, per cosi dire, ricercato dalla maggior parte dei collezionisti di tutto il mondo. La moneta che più di tutte, al momento sembra indirizzare i desideri degli appassionati arriva dal Principato di Monaco e ha come protagonista s una delle sue due facciate la compianta principessa Grace Kelly, tragicamente scomparsa in un incidente d’auto nel 1982.

Proprio in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa della tanto amata principessa il Principato nel 2007 decide di coniare in serie limitata una moneta da 2 euro in suo onore. 20mila esemplari coniati per un una moneta da subito immaginata da destinare al contesto collezionistico. Oggi un esemplare in ottime condizioni di conservazione può arrivare a valere anche a 2500/3000 euro.

Impostazioni privacy