Uova di pasqua avanzate? Basta pochissimo per riciclarle: come fare

La pasqua è appena finita, e in molti si chiedono cosa fare con tutte le uova di pasqua rimaste in credenza. Ecco alcuni consigli per riciclarle. 

Ci siamo ormai lasciati la Pasqua alle spalle, eppure come sempre, sono tantissime le famiglie italiane che si ritrovano a fare i conti con alcune conseguenze indesiderate che le nostre tradizioni portano con sé. Sì perché, come tutti sanno, il dolce simbolo di questa festività sono le colombe e le uova pasquali, e nel nostro paese è una tradizione ormai molto vecchia, quella di regalare uova di pasqua, rigorosamente di cioccolato, ai più piccoli. 

uova di pasqua
Adobe Stock

Il problema è che, come sempre in Italia quando si tratta di cibo, tendiamo a esagerare. Capita infatti spessissimo che, alla fine della Pasqua, tantissime famiglie si ritrovano con una quantità incredibile di uova di pasqua, che i figli di certo non possono consumare da soli. È infatti prassi che un bambino riceva un uovo di pasqua spesso da quasi tutti i parenti.

Regali che in queste quantità, per quanto il cioccolato si conservi bene nel tempo, si traducono in un vero e proprio spreco di cibo. Per fortuna, negli anni, i consumatori italiani hanno trovato tantissimi modi non solo per riciclare da un punto di vista culinario il cioccolato delle uova, ma persino, come vedremo più avanti, le confezioni e le sorprese. 

In questo articolo vedremo dunque cosa fare con le uova di pasqua di cioccolato che ci sono rimaste in casa, e come riciclarle per evitare di doverle buttare alla scadenza. 

Uova di pasqua, ecco come per riciclarle per fare un dolce

Molti preferiscono riciclare subito le uova di pasqua rimaste in credenza, creando delle torte al cioccolato. D’altronde, riciclare in questo modo le uova di pasqua è un’operazione semplicissima: basta semplicemente infatti prendere l’ingrediente primario, ovvero il cioccolato delle uova, e riscaldarlo con la tecnica a bagnomaria, in modo che si fonda e diventi liquido.

Si tratta della soluzione più semplice e veloce che esiste, per poter utilizzare subito le uova di pasqua rimaste in credenza. Un altro metodo di riutilizzo di questo cioccolato, è quello di aggiungerlo nella preparazione del caffè. 

Anche fare il caffè al cioccolato con le uova di pasqua è semplicissimo: come funziona

Questa però è una possibilità di riciclo che vale soltanto per chi possiede la macchinetta del caffè, e che non può essere invece applicata per chi ha abituato a consumarlo dalla Moka. Come si fa il cioccolato al caffè in questo caso? È semplicissimo. per prima cosa, bisogna far riscaldare la macchina del caffè una volta accesa.

Raggiunta la temperatura ideale, va inserito un quadrato di cioccolato dell’uovo di pasqua sopra la tazza per poi inserirlo con precisione sotto l’erogatore del caffè. A quel punto il gioco è fatto, perchè il calore sprigionato dalla bevanda, farà sciogliere la barra di cioccolato, facendola fondere insieme al caffè. 

Uova di pasqua, anche le confezioni possono essere riciclate: come fare

Due esempi dunque di quanto può essere semplice e veloce riutilizzare il cioccolato delle uova di pasqua. Ma, come si accennava in precedenza, possiamo riuscire a riciclare, con la giusta inventiva, anche le confezioni delle uova di pasqua. Ad esempio, cosa fare delle tradizionali capsule inserite all’interno delle uova, e in cui sono contenute le classiche sorprese per bambini? Molte famiglie, passata questa festività, riciclano ad esempio questi oggetti trasformandoli in porta candele.

Basta semplicemente in questo caso andare a riempire questi piccoli contenitori con della cera sciolta a bagnomaria. Molti a quel punto decidono di dipingere anche le basi della capsula, in modo da unire la funzionalità alla bellezza, ed ottenere dei porta candele molto carini, colorati e riconoscibili. 

Impostazioni privacy