Acqua in bottiglia, non è tutta uguale: attenti ai falsi miti, ecco la migliore

Spesso ci si chiede quale sia la migliore acqua da bere. Oggi possiamo finalmente dare una risposta: non è tutta uguale!

L’acqua è un elemento indispensabile per la sopravvivenza del pianeta e anche degli esseri umani. Ma in commercio esistono diversi tipi di acqua: gasata, liscia o effervescente naturale. Qual è la migliore?

Acqua dubbio
Canva – Nurse news

L’acqua, si sa, è un elemento indispensabile grazie al quale è possibile avere una buona salute e prevenire numerosi problemi fisici. Bere la giusta quantità di acqua al giorno permette di idratare correttamente il proprio corpo. Spesso, infatti, la disidratazione è la prima causa di stanchezza e di mancanza di concentrazione.

Inoltre, una corretta idratazione permette di migliorare anche l’attività intestinale. Senza dimenticare che grazie all’acqua è possibile purificare il corpo ed eliminare scorie e tossine in eccesso.

In commercio esistono diversi tipi di acqua: liscia, gassata o effervescente naturale. Quale di queste produce gli effetti migliori sull’organismo?

Acqua da bere: liscia, gassata e effervescente naturale?

Quando si parla di acqua effervescente si fa riferimento all’acqua che, attraverso un processo naturale, diventa leggermente frizzante. Dunque, l’acqua effervescente naturale non è acqua a cui è stata aggiunta anidride carbonica. Si tratta di acqua leggermente frizzante già alla fonte, grazie alla presenza di gas naturale.

Alcune persone ritengono che questa sia l’acqua che ha la maggiore capacità di dissetare.

L’acqua gassata, invece, è acqua naturale alla quale viene aggiunta in maniera artificiale anidride carbonica. Le bollicine di anidride carbonica presente nell’acqua stimolano le papille gustative, aumentando la sensazione di gusto, che altrimenti l’acqua non avrebbe.

Come per l’acqua effervescente naturale, anche quella gassata viene considerata comunemente un’acqua che disseta con maggior facilità.

L’acqua liscia o naturale è l’acqua più classica in assoluto, ovvero quella che sgorga dai rubinetti di casa.

Falsi miti sull’acqua

In merito all’acqua si sono diffusi falsi miti che oggi andremo a sdoganare.

Iniziamo col dire che l’acqua gassata non aiuta a digerire: la presenza di anidride carbonica all’interno del liquido aiuta a sviluppare una maggiore quantità di gas al corpo, facendo credere erroneamente che questa condizione stia aiutando la fase digestiva.

Vi è poi un altro falso mito che parlerebbe di un dimagrimento facile bevendo molta acqua. Ma ormai sappiamo che non esistono bevande o cibi miracolosi che riescono da soli a far perdere peso. È pur vero che bisogna curare la propria idratazione, sempre. Inoltre, bevendo la giusta quantità d’acqua giornaliera è possibile eliminare le tossine e le scorie presenti nel corpo. Tutto ciò non ha nulla a che fare con il grasso corporeo.

Infine, vi è un altro falso mito da sfatare, secondo il quale bere acqua durante i pasti rallenta la digestione. Anche in questo caso si tratta di una falsità, che non ha basi scientifiche. Al contrario bere acqua durante i pasti permette di diluire il cibo e favorire la digestione. Tuttavia, è opportuno non esagerare con la quantità di acqua. Infatti, bisogna limitarsi a circa due o tre bicchieri a pasto, per digerire meglio.

Alla luce di quanto detto finora è chiaro che non esiste un tipo di acqua migliore rispetto ad un’altra. Ciò che conta è bere regolarmente, la giusta quantità di acqua al giorno.

Impostazioni privacy