Codice della strada e limite di velocità: tutte le novità per il 2023

Il Codice della Strada è in continuo aggiornamento e anche nel 2023 ci sono nuove regole per quanto riguarda il limite di velocità.

La multa probabilmente più frequente che viene comminata agli automobilisti di tutta Italia è quella legata al superamento del limite di velocità. Una sanzione che prevede diversi passaggi e diversi step, ma nel 2023 è stata fatta ancora più chiarezza a riguardo.

Autovelox
Autovelox (Fonte: Adobe)

Nonostante si facesse un gran parlare riguardo all’innalzamento del limite di velocità in autostrada portandolo a 150 km/h, per quest’anno vi è ancora un nulla di fatto. Non ci sono state delle modifiche rispetto al 2022, con le strade extraurbane principali che hanno un massimo di 110 km/h, le extraurbane e 90 km/h e infine le cittadine a 50 km/h.

Non si trattano però di limiti che devono essere sempre fissi, soprattutto in autostrada possono subire diverse modifiche, sempre verso il basso. In caso di forte pioggia, di lavori in corso o di nebbia è possibile che si passi a 100 o anche a 80 km/h.

Attenzione anche per i neopatentati, perché per loro non sarà mai possibile superare i 100 km/h. Nelle strade a bassa percorrenza di velocità infatti anche loro avranno le stesse limitazioni, ma in autostrada perderanno 30 km/h e nelle extraurbane principali 10 km/h.

Dunque ogni volta che si trovate in strada dovete prestare sempre la massima attenzione per quanto riguarda i segnali legati alla velocità, soprattutto perché rischiate di incombere non soltanto in danarose sanzioni pecuniarie, ma allo stesso tempo anche alla detrazione dei punti dalla patente.

Multe per eccesso di velocità: ecco cosa c’è da sapere

Non si può pensare di valutare con lo stesso pugno di ferro ogni infrazione legato all’eccesso di velocità. Prima di tutto infatti ci sono le multe più lievi, per gli automobilisti più distratti.

Per prima cosa lo Stato garantisce una tolleranza del 5% sul limite di velocità. Questo sta a significare che se doveste viaggiare in autostrada a 133 km/h non comporterebbe un problema, anzi potrete farlo fino a 136,5 km/h.

Dal momento in cui doveste superare però anche la tolleranza consentita, allora a quel punto ci saranno ben tre step diversi per le vostre sanzioni. Nel caso in cui il limite venisse superato di un massimo di 10 km/h, allora non avrete decurtazione dei punti della patente e la multa avrà un range tra i 41 e i 168 Euro.

Si fa decisamente più seria la situazione che comprende invece le sanzioni per coloro che hanno oltrepassato il limite tra i 10 e i 40 km/h, perché economicamente dovranno alleggerirsi di una cifra tra i 168 e i 674. Inoltre si inizia a entrare anche nel campo amministrativo, con i punti detratti che saranno tre.

Chiudiamo infine con la più pesante delle sanzioni, dovuta anche all’infrazione più assurda. Per quanto possa sembrare incredibile qualcuno ha il coraggio di superare il limite anche oltre i 40 km/h.

Questo non può essere accettato e tollerato, infatti per i trasgressori ci saranno delle multe che andranno tra i 527 fino ai 2018 Euro. A peggiorare il tutto ci sarà anche una sensibile decurtazione di ben sei punti dalla patente.

Insomma, i limiti di velocità non sono messi nelle nostre strade per fare un po’ di colore e abbellire le strade, ma devono essere rispettati. State dunque attenti anche per questo 2023.

Impostazioni privacy