Cosa succede se un’auto fa un incidente con un tram? Il Codice della Strada ve lo rivela

Ciro Immobile è stato coinvolto in un incidente in auto contro un tram domenica mattina. Quali possono essere le conseguenze per entrambi?

L’incidente che ha coinvolto Ciro Immobile è stato uno scossone per la domenica di tutti gli italiani. L’attaccante della Lazio infatti si è scontrato violentemente con la sua Land Rover Defender contro il tram della linea 19 di Roma nella zona di ponte Matteotti.

Purtroppo non è ancora ben chiara la dinamica, con la Polizia che sta cercando di risalire ai fatti. “Il Messaggero” inizialmente parlava di un errore da parte del campione d’Europa 2021, mentre in seguito si sono susseguite le voci di un mancato rispetto del semaforo rosso da parte del tram.

Incidente automobile autobus
Incidente automobile autobus (Fonte: Adobe)

Non spetta a noi giudicare l’accaduto, ci penserà chi di dovere, però è sicuramente curioso e poco frequente un incidente contro un mezzo pubblico. L’evento è talmente raro che spulciando il Codice della Strada ci rendiamo conto come anche al suo interno non sia poi così chiara la sanzione per questo genere di avvenimenti.

Articolo 189 del Codice della Strada: cosa dice?

La tematica degli incidenti in strada è regolata dall’Articolo 189 del Codice della Strada e non si parla mai di possibili scontri con dei mezzi pubblici. Dunque il tram, il taxi o qualsiasi altro mezzo “speciale” che troviamo nelle nostre strade dovrà seguire lo stesso regolamento di tutti gli altri automobilisti.

In base a quanto verrà stabilito dalle indagini sul caso, la multa per chi verrà ritenuto il colpevole dell’incidente varierà tra i 421 e i 1691 Euro. A questi dovranno essere aggiunti due punti da decurtare sulla patente, che potrebbero diventare quattro nel caso in cui ci fosse omissione di soccorso.

Passaggio con il semaforo rosso: multa e punti in meno

Se dovesse essere confermata la tesi di Immobile, dove si parla di un autobus che non ha rispettato il semaforo rosso, allora in quel caso l’autista dovrà pagare una multa tra i 167 e i 655 Euro, oltre alla decurtazione di sei punti dalla patente.

Incidente auto tram Immobile
Incidente auto tram Immobile (Fonte: Ansa Foto)

Gli autisti dei pullman sono solo dei conducenti di un mezzo pubblico, ma in caso di danni ci si rifà sempre alla persona come un normale automobilista. “La Repubblica” ci dà modo di prendere un esempio avvenuto nel 2009. Il conducente del tram passò con il semaforo rosso in quel di Milano e questo gli comportò una multa di 150 Euro e sei punti in meno sulla patente.

Sostare su corsia preferenziale per tram

Per Immobile il rischio invece è quello di aver ostacolato il passaggio di un tram immettendosi in una corsia nella quale aveva precedenza. Anche in questo caso il Codice della Strada è molto chiaro, con la multa che di solito è di 80 Euro e con due punti decurtati sulla patente.

Entrambi dovranno chiarire chi dei due avesse la precedenza e il colpevole dovrà pagare una multa tra i 167 e i 665 Euro, più una decurtazione di cinque punti. Insomma, il caso è davvero molto complesso, ma per il Codice della Strada in queste circostanze tram, autobus o qualsiasi mezzo pubblico meritano lo stesso trattamento di qualsiasi vettura.

Impostazioni privacy