Quanto guadagna Insigne in Canada? Cifra assurda, ma un cavillo non la rende così alta

Lorenzo Insigne ha scelto il Toronto per il progetto vincente e anche per uno stipendio che avrebbe convinto chiunque.

Nonostante la globalizzazione e l’allargamento dei confini, il mondo del calcio continua a rimanere un capitolo legato a Europa e Sudamerica. Il Mondiale parla chiaro e solo in tre circostanze in 92 anni di Coppa del Mondo ci sono state delle squadre in semifinale che non provenissero da questi due Continenti.

Il Canada non è di certo conosciuto come la Patria del calcio, ma i progetti ambiziosi non mancano. Il Toronto però ha imparato ad amare gli italiani con Sebastian Giovinco e quest’estate ha fatto il bis con Lorenzo Insigne e tris con Federico Bernardeschi.

Lorenzo Insigne
Lorenzo Insigne (Fonte: Ansa Foto)

Non ce ne voglia l’ex Juventus, ma il vero colpaccio è stato sicuramente quello legato al piccolo folletto che a Napoli era diventato un idolo. Nell’estate del 2022 era arrivato alla conclusione del proprio accordo con i campani, per questo motivo diventava necessario per lui cercare un’altra squadra.

Molti parlavano di Milan o Inter, altri invece pensavano alla Premier League, ma alla fine lui ha scelto il Canada. Il Toronto lo ha sicuramente convinto con un bel progetto che lo porta a voler diventare una delle squadre più forti del Nord America, ma lo stipendio proposto è stato un grande incentivo.

Lorenzo Insigne infatti ha stipulato un accordo che gli permette di giocare con il Toronto fino alla stagione 2026 percependo un complessivo di 7,5 milioni di Euro netti a stagione. La cifra corretta è stata riportata dal giornale “The Athletic” che smentisce alcune voci giunte in Italia nel momento della firma.

Insigne Toronto: cifre stipendio, contratto

La motivazione che spinse Lorenzo Insigne a firmare il contratto con il Toronto sembrava essere legata ai 15 milioni di Euro che avrebbe percepito ogni stagione. Diciamo che le cifre sono vere, ma devono essere contestualizzate.

In Italia le società di calcio possono trattare con il calciatore sulla base di uno stipendio netto, mentre in Canada non è così. Le cifre che giungevano dalla nazione nordamericano erano sempre con un riferimento lordo e soprattutto in dollari canadesi e non in Euro.

Questo significa che i 15 milioni di Dollari dovevano essere versati dalla società ogni anno per poterlo tesserare, ma a Insigne ne sarebbero entrati “solo”, si fa per dire, 8,5 milioni di Dollari all’anno, dunque 7,5 milioni di Euro.

Anche in questo caso però Insigne non è sicuro di poter mettere nel proprio conto in banca queste cifre. I 15 milioni di Dollari potranno essere versati solamente nel caso del raggiungimento massimo dei bonus a livello personale e di squadra.

Se dovesse infortunarsi o giocare molto male, il suo stipendio base sarebbe di 11,5 milioni di Dollari lordi, il che più o meno corrisponde a 5,5/6 milioni di Euro. Per poter stipulare questo accordo, la società ha inserito il calciatore campano nella lista dei tre che potevano sforare il “Salary Cap” in MLS.

Si tratta di un regolamento per favorire i giocatori locali e allo stesso tempo essere competitivi per l’acquisto di campioni dall’estero. Solo tre calciatori potranno infatti essere messi sotto contratto con uno stipendio base superiore ai 4,9 milioni di Dollari.

Insigne sfora decisamente questo budget e la prima stagione con Toronto è stata più che positiva. Undici partite giocate e ben sei gol realizzati, con il suo obbiettivo che è quello di superare Giovinco diventando lo straniero migliore di sempre della società.

Impostazioni privacy