FIAT prepara la svolta con il lancio del SUV: spunta già una clip

La FIAT punta a fare la differenza anche nel segmento affollatissimo dei SUV. Ecco l’ultima nata che farà da concorrenza a Volkswagen e a tanti altri competitor.

In un momento storico di grandissime trasformazioni per il marchio facente parte del gruppo Stellantis sono emerse sul web le immagini di uno spettacolare Sport Utility Vehicle che potrebbe spopolare anche alle nostre latitudini. Del resto chi non vorrebbe un SUV? Giovani, adulti e famiglie hanno già sposato in pieno questa filosofia di auto.

FIAT
FIAT

La FIAT per anni ha scommesso con successo su auto utilitarie, ma il mercato impone un nuovo asset per cercare di coinvolgere milioni di automobilisti che preferiscono il comfort e la versatilità di un SUV. Ormai è dilagante il trend di acquistare vettura a ruote alte che possano affrontare gite fuori porta, anche su altre superfici. Per taluni che abitano in montagna sono scelte obbligate ma per molti rappresenta un cruccio che almeno una volta nella vita vogliono levarsi.

Non è un caso che anche marchi cinesi o di ultima generazione abbiano scelto di puntare con decisione sui SUV. La Fiat nel suo listino non presenta più una vettura 4X4, non potendo far rientrare in quest’ottica la Fiat 500X. Quest’ultima non è un’auto irrefrenabile né tanto meno adatta a superfici sconnesse come lo era la vecchia Fiat Panda 4X4. Date una occhiata a questa speciale versione rally costruita sulla base della mitica Delta. Sembra un’astronave. 

Per il resto tutti i brand italiani oramai hanno presentato vetture a ruote alte, dall’Alfa Romeo alla Maserati, passando addirittura per i SUV di lusso targati Lamborghini e Ferrari. In Sud America la casa piemontese elabora delle vetture specifiche per quei mercati come ad esempio la Pulse, apprezzata proprio per le sue capacità di carico e per potersela cavare anche su tracciati sconnessi.

Il SUV secondo FIAT

La nuova auto sarà sviluppata sulla base della piattaforma CMP dell’ex PSA (sulla quale sono costruite Peugeot 2008 e Opel Mokka), ma nelle immagini in basso del canale Carsbyyasseen potrete apprezzare la concezione di SUV secondo la casa del Lingotto. Si tratterebbe di un modello possente e con una spiccata personalità. In Brasile c’è la Pulse che risponde già a certi requisiti.

La FIAT Pulse è lunga 4,09 m, 33 cm più di una Panda e 25 in meno di una 500X. Questo SUV FIAT, invece, presenta un frontale dall’ampia griglia centrale e con gruppi ottici a LED sottili e affusolati e un cofano muscoloso pieno di nervature. La versione europea dovrebbe essere realizzata nello stabilimento polacco di Tychy, dove ad oggi escono la 500 e la Lancia Ypsilon.

Il SUV sarà equipaggiato da motori benzina, diesel ed elettrici. Del resto le auto alla spina, almeno in Europa, prenderanno sempre più spazio. Lo spazio per i passeggeri nell’abitacolo non dovrebbe mancare. L’auto sarà molto spaziosa e con un buon bagagliaio. Chi sceglie un SUV, del resto, pretende anche una buona capacità di carico. Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, non si è ancora sbilanciato, ma non nei prossimi mesi ne sapremo di più.

Impostazioni privacy