Assicurazione auto, cosa fare in caso di cambio residenza: la procedura da seguire

Cambiare la residenza non comporta solo un trasloco di abitazione, ma è necessario trasferire anche i dati della propria Rc Auto.

Tutti noi prima o poi ci troviamo di fronte all’esigenza di dover cambiare casa. Spesso questa risulta essere troppo piccola, o in certi casi troppo grande. Effettuare questa importante decisione comporta anche grosse modifiche per quanto concerne i propri contratti, come per esempio quello dell’assicurazione dell’auto.

Assicurazione auto (Fonte: Adobe)
Assicurazione auto (Fonte: Adobe)

Ci sono alcuni passaggi che devono essere seguiti, ma quello più importante è recarsi immediatamente al Comune per poter modificare i dati del proprio mezzo. Vuol dire che andranno rinnovati il certificato di proprietà e la carta di circolazione, con questi documenti che dovranno risultare con il nuovo indirizzo di casa.

Naturalmente non basterà la parola per convincere l’impiegato comunale, dovrete presentarvi con un documento d’identità valido, la vostra patente e la targa del veicolo, oltre che il modulo compilato della richiesta di distribuzione fornito dal Comune stesso.

A quel punto voi non dovrete più avere alcun tipo di pensiero, perché ci penseranno gli impiegati a comunicare il tutto all‘UMC, l’Ufficio provinciale della Motorizzazione Civile. Toccherà dunque a questo ente spedire direttamente a casa vostra il nuovo tagliando che dovrete attaccare sulla vostra carta di circolazione.

Sarà sempre l’UMC che a sua volta dovrà comunicare il vostro cambio di residenza al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico. Questi sono i primi passaggi fondamentali da dover attuare e dopo aver regolarizzato il veicolo con il nuovo indirizzo di residenza, toccherà fare lo stesso anche con l’assicurazione.

Se per quanto concerne il cambio di residenza per la circolazione dell’auto si tratta di una semplice formalità, più complicato è il caso legato all’Rc Auto.

Le modifiche di premio e costi dell’assicurazione

Sappiamo come il costo dell’assicurazione non sia univoco e si modifichi non solo da Regione a Regione, ma anche da Comune a Comune. Il calcolo infatti avviene in base alla percentuale e probabilità di incidenti che può avvenire in una zona piuttosto che in un’altra.

Una volta che verrà comunicato il cambiamento di residenza l’assicurazione avrà due opzioni. La prima è quella di scindere immediatamente l’accordo per poterne stilare uno nuovo, e potrà essere ritoccato verso il basso o verso l’alto.

Il secondo caso, e molto più frequente, comporta la conclusione dell’accordo tra le parti fino a scadenza del contratto. Solo a quel punto l’assicurazione darà il via al ricalcolo del nostro Rc Auto e farà stipulare un nuovo accordo.

Per quanto vi possa sembrare una cosa di poco conto, in realtà la mancata comunicazione del cambio di residenza comporta grossi problemi. In caso di incidente se l’assicurazione dovesse essere ancora con il vecchio indirizzo causerebbe un risarcimento solo parziale.

Questo avverrà solamente nel momento in cui si passa da una zona a basso rischio in uno ad alto, difficile invece che ci possa essere una “pena” nel caso opposto.

Come sempre, anche quando si cambia residenza, il miglior modo per poter risparmiare è quello di confrontare i prezzi. Magari un’assicurazione fa pagare di meno nella zona dove vivevate prima, mentre nella vostra nuova residenza conviene affidarsi a un’altra società.

State dunque attenti alle varie offerte e soprattutto comunicate sempre alla vostra assicurazione qualsiasi possibile cambio di residenza.

Impostazioni privacy