Sta per arrivare l’eclissi solare ibrida: di cosa si tratta, scienziati increduli

Si sta per verificare un’eclissi solare ibrida sul nostro pianeta. Di cosa si tratta e perché la comunità scientifica lo considera un evento unico. 

Sta per arrivare una nuova eclissi solare totale. Manca infatti ormai pochissimo a questo incredibile evento che è previsto per domani 20 Aprile. Una notizia non da poco, in quanto non si tratta certo di un fenomeno fisico che l’umanità può osservare molto spesso nel corso della sua storia. 

eclissi totale
Adobe Stock

Quantomeno da questa parte dell’emisfero, in cui non siamo certo abituati a ritrovarci davanti un sole oscurato. Oltretutto l’eclissi a cui assisteremo domani sarà di tipo ibrido, come la definiscono gli scienziati. 

In alcune zone del mondo sarà infatti totale, e si potrà osservare un sole interamente oscurato, come in diverse città dell’Australia, mentre in altre parti del mondo, come in Indonesia, si osserverà un’eclissi parziale. 

Eclissi solare, ecco quali saranno le città del mondo più coinvolte

La città di Darwin in Australia, sarà une delle più “coinvolte” all’interno di questo fenomeno. Qui infatti sarà visibile per i cittadini un’eclissi solare parziale, che rispetto alle altre parti del globo, avrà in assoluto la profondità maggiore e per quanto riguarda il diametro della stella che andrà a scomparire, rifugiandosi dietro la luna.

Le eclissi ibride, come si accennava in precedenza, sono molto rare, ed è per questo che una parte della comunità scientifica è in fermento. Inoltre, questa eclissi sarà solo la prima di altre cinque che si verificheranno nei prossimi 15 anni, e che saranno particolarmente visibili dal continente australiano. La prossima si verificherà il 22 Luglio del 2028, a cui ne seguirà un’altra il 25 Novembre del 2030. 

Anche in Italia nei prossimi anni si verificherà un’eclissi totale: ecco quando accadrà

L’eclissi solare è un evento che si verifica piuttosto raramente sul nostro pianeta. In prima luogo perché si tratta di un fenomeno che per verificarsi, ha bisogno che sole, luna e terra, si trovino perfettamente allineati tra il piano equatoriale celeste e il piano dell’elittica.

Anche nella nostra nazione, tra qualche anno, avremo la possibilità di poter anche noi osservare un’eclissi totale, come accadrà in Australia nella giornata di domani. L’eclissi solare totale in Italia è prevista per il 2 Agosto del 2027, e il cono d’ombra che si andrà a creare, arriverà a circa 20 chilometri di distanza dalle coste di Lampedusa. Gli esperti sostengono che assisteremo a un fenomeno sotto molti aspetti identico all’eclissi che si è verificata nell’agosto del 1999, l’ultima totale, visibile anche dal nostro paese.

Impostazioni privacy