“Dovete lasciare le vostre case”: attenti al volantino firmato Ministero dell’Interno

Piovono segnalazioni da tutta Italia per una misteriosa circolare appesa ai portoni dei condomini. Come sempre in questi casi, si tratta di un colossale fake, vediamo perché.

L’ultimo raggiro potrebbe ingannare soprattutto gli anziani, come sempre le vittime più prese di mira dai malintenzionati sempre a caccia di prede da derubare.

ladro
Nursenews

I truffatori di andare in vacanza non vogliono proprio saperne. Anzi hanno sempre gran voglia di “lavorare”. E le truffe così si moltiplicano a dismisura. Ce n’è per tutti i gusti: dalla truffa del finto pacco in sospeso e quella, nota e arcinota, dello specchietto. Per non parlare di quella legata alle festività o ai voli aerei (che inganna con la falsa promessa di voli a prezzi stracciati).

L’ultimo raggiro partorito dalla fervida mente criminale dei malviventi è quello di cui vi parleremo in questo articolo: la truffa del finto volantino.

“Dovete lasciare le vostre case”: occhio alla truffa del finto volantino

Ultimamente le segnalazioni sono giunte un po’ da tutta Italia. Parliamo di una circolare dall’intestazione (ingannevole) importante. Nientemeno che quella del “ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza”. Si tratta chiaramente di un fake. Col quale però i truffatori invitano i non residenti a sloggiare temporaneamente dalle proprie case per via di fantomatici controlli da parte della polizia.

Volantini come questi sono apparsi sui portoni di diversi condomini in varie città italiane. Dopo aver appurato che si tratta di una truffa, la polizia ha diffuso una foto del falso volantino per avvertire le persone.

L’avviso della polizia

Le forze dell’ordine hanno poi invitato a segnalare altri volantini dello stesso genere e a informare della cosa quante più persone possibili: «Negli ultimi giorni sono state molte le segnalazioni giunte da tutta Italia alla Polizia circa un volantino, affisso sulle facciate di alcune abitazioni e condomini sul quale si intima ai cittadini di far rientro presso i luoghi di residenza».

L’invito da parte della polizia è quello di non prestare ascolto al volantino-truffa. È assai probabile infatti che i criminali cerchino di introdursi nelle case delle persone per rubare, approfittando del fatto che sono fuori.

Truffa del volantino: cosa fare

Innanzitutto la polizia invita chiunque trovi questi volantini a denunciare l’accaduto. Il problema riguarda soprattutto gli anziani, facili prede della trappola. L’invito alla popolazione è quello di avvertire i vicini qualora dovessero imbattersi in volantini simili.

Non è certo la prima volta che le truffe di potenziali topi d’appartamento si diffondono nelle città della Penisola. Successe anche nel 2020, nel periodo del lockdown, quando i truffatori, anche allora, cercarono di convincere le persone ad abbandonare le proprie case. Costringendo la polizia a fare gli straordinari per allertare le persone, avvisandole di non lasciare gli appartamenti incustoditi e alla mercé dei ladri.

Impostazioni privacy