Monete, prima di spendere 1 euro controlla la data: potresti vincere una vacanza da 2500 euro

Non sono solo le lire le monete più ambite dagli amanti della numismatica. C’è infatti anche una moneta da 1 euro che con determinate caratteristiche può valere 2.500 euro. Ecco qual è 

Non esistono solo le lire e altre monete antiche che possono valere molto, ma anche una serie di euro possono avere un valore piuttosto elevato. Tra le monete del nuovo conio ve ne sono certe che potrebbero valere parecchio, a volte anche migliaia di euro. In questo caso specifico, parliamo di una moneta rara da 1 euro il cui valore può essere davvero molto elevato. Ogni Stato che fa parte dell’Unione Europea conia i propri euro e alcune di queste monete, in base a una serie di dettagli che le contraddistinguono, vengono considerate rare.

quanto vale 1 euro 2002 portogallo
nursenews

Parecchi collezionisti e amanti della numismatica, pagherebbero parecchi soldi per comprare monete rare da collezionare. Essi sono spinti, principalmente, dalla passione. Molti collezionisti, per avere determinate monete nella loro collezione, sarebbero disposti a pagare anche oltre 20 mila euro. Tra le varie monete definite rare, esistono pezzi di una moneta da un euro che può far arrivare a incassare 2.500 euro.

La moneta da 1 euro che ne vale 2.500

Si tratta, nello specifico, di una moneta da 1 euro coniata in Portogallo, nel 2002. Questo è stato infatti l’anno in cui questo Paese, come gli altri Stati membri Ue (tra cui anche l’Italia), ha cambiato la propria moneta, l’Escudo, in Euro. Tutte le monete emesse per il nuovo conio hanno impresse su di esse i sigilli reali di determinati periodi della storia del Portogallo. In questo caso, le monete da 1 e 2 euro hanno al centro il sigillo del 1144 del Re del Paese, Don Alfonso Henriques, raffigurato da una croce con scritto PORTUGAL.

Nel bordo interno, sono rappresentati 7 castelli con intervalli in cui c’è la scritta Portugal, e in basso 5 stemmi araldici. Sul primo stemma araldico si leggono le iniziali VS che riferiscono all’autore Victor Manuel Fernandes dos Santos. Sul quinto stemma c’è il segno di Zecca, ovvero INCM. E ancora, sul bordo esterno ci sono 12 stelle a 5 punte che rappresentano i Paesi UE. Sui siti di compravendita, soprattutto su Ebay ci sono monete vendute a cifre molto elevate. Tra queste c’è una moneta da un euro del Portogallo del 2008 con un errore di conio.

I pezzi della prima serie in cui gli Stati sono ancora raffigurati divisi, normalmente varrebbero 25 euro, ma ve ne sono alcuni con i sigilli non prodotti in modo esatto o mancanti, che rendono tale moneta rara e può alzarne il valore fino a 2.500 euro.

moneta 1 euro rara valore
nursenews

C’è da dire che non è sempre così semplice verificare la tiratura reale delle monete con errore di conio e quindi il valore reale che possono avere per chi ama collezionarle. Tiratura e numero di monete in circolazione, oltre agli errori di conio, determinano la rarità di una moneta. Tuttavia, un modo per verificare se una moneta è rara o meno c’è ed è quello di recarsi da un professionista della numismatica che la osserverà e che vi indirizzerà sul reale valore di una determinata moneta.

Impostazioni privacy