Essere felici al lavoro? 5 consigli d’oro per andarci col sorriso

Si può essere felici al lavoro? Non è una chimera, seguire alcuni semplici consigli può fare la differenza.

C’è chi ha calcolato in 90 mila il numero di ore passate al lavoro in tutta la nostra vita. Ore non sempre felici. Coniugare lavoro e felicità spesso sembra un’impresa da titani.

impiegato felici
Nursenews

Eppure secondo una ricerca per almeno otto lavoratori su dieci la felicità è indispensabile. E quasi tutti (il 97%) affermano che un lavoratore felice è più produttivo. In cima alle cose che rendono un lavoro felice ci sono i rapporti coi colleghi e, in generale, con l’ambiente di lavoro, seguiti dalla soddisfazione nell’assolvere le proprie mansioni specifiche. Ma trovano spazio anche flessibilità, benefit e, ovviamente, lo stipendio.

Ma è davvero possibile essere felici sul luogo di lavoro? Per gli psicologi la risposta è sì. Per essere più felici o per ritrovare la perduta felicità possiamo provare a mettere in pratica 5 consigli che potrebbero dare una svolta alle nostre giornate lavorative.

1. Centrare bene le proprie giornate

A volte rischiamo di andare fuori asse senza sapere bene che pesci pigliare. Capita quando non ci sentiamo “centrati” nella vita e nel lavoro. Di conseguenza ci sentiamo tristi e sfruttati. È importante dunque saperci “ricentrare”, senza dipendere dagli avvenimenti esterni. Meglio lavorare su noi stessi, dove la possibilità di cambiare le cose è decisamente maggiore.

2. Coltivare relazioni positive

Avere relazioni positive al lavoro ci fa bene in tutti i sensi. Quando siamo felici il nostro cervello rilascia alcuni ormoni. Tra i quali c’è l’ossitocina, l’ormone della felicità, i cui livelli sono inversamente proporzionali al cortisolo, l’ormone dello stress.

3. Ripetere piccoli rituali che ci fanno stare bene

Per aiutarci nell’opera di “centramento” può tornare utile introdurre nella vita di tutti i giorni alcuni piccoli rituali in grado di farci stare bene e darci equilibrio. Alcuni esempi? Tornare a casa a piedi dal lavoro se stiamo stati seduti tutta la giornata, staccare davvero in pausa pranzo, leggerci un bel libro la sera o bere una tisana con tutta calma.

4. Trovare il bello al lavoro

Ogni lavoro ha aspetti poco gratificanti. Ecco perché trovare il bello in ciò che facciamo aiuta a lavorare più felici. Un modo per rendere queste attività più interessanti può essere quello di concentrarci sulle cose che possiamo imparare nel farle, accrescendo le nostre capacità. Consapevoli che anche mansioni noiose in realtà siano opportunità per allenare qualità come pazienza e concentrazione.

5. Saper cogliere opportunità inattese

Come nella vita, anche sul lavoro possono presentarsi situazioni inattese che possono cambiare le carte in tavola. Motivo per cui bisogna saper cogliere le opportunità che, anche se non scelte, ci si presentano davanti nel nostro cammino professionale. Rimanere curiosi, aperti alle novità e alle sperimentazioni mantiene lo spirito vivace.

Impostazioni privacy