Rompicapo matematico, nulla è come sembra: sfida affascinante, vi darà filo da torcere

Ecco un altro incredibile rompicapo matematico dove la soluzione è tutt’altro che scontata e metterà a dura prova le vostre abilità.

Questo incredibile rompicapo matematico sta facendo scervellare migliaia di persone in tutto il pianeta. Un’ottima chance per mettere alla prova le vostre abilità nel campo della logica e per tenere in allenamento la vostra mente.

quiz matematico
Nursenews

Un test in particolare sta davvero facendo il giro del mondo mettendo davvero in difficoltà gli utenti. La ragione? È presto detta: il quiz è composto da una sequenza numerica di addizioni e moltiplicazioni.

Bene, direte: cosa c’è di più semplice? Mai dare nulla per scontato quando parliamo di rompicapi. Perché, vedete, il problema è che alcune di queste operazioni appaiono davvero insolubili. Per risolverle moltissimi utenti si sono affannati per scovare la soluzione del rompicapo senza sbirciare la soluzione (che indicheremo più avanti).

Oggi sveliamo dunque la soluzione di questo quiz matematico davvero impossibile e dal risultato nient’affatto scontato che sta appassionando gli utenti di mezzo mondo. Spiegheremo di seguito qual è il numero che risulta dalla serie di operazioni che vedete nell’immagine.

Rompicapo matematico, ecco qual è la soluzione dell’enigma

Milioni di persone stanno impazzendo per trovare la soluzione di questo rompicapo matematico, senza però riuscire a scovarla. Fatto sta che la risposta della rete è stata travolgente: il quiz è diventato presto virale sul web. Attenzione però, perché molti sono convinti che la soluzione sia scontata, quando invece scontata non lo è per nulla.

Prima di tutto, sveliamo che la soluzione del rompicapo è il numero 2. Come siamo arrivati a questo risultato? A questo punto dobbiamo rivelarvi che le prime due file del rompicapo vanno semplicemente ignorante, dato che tra i numeri della prima fila e quelli della seconda non è presente alcun segno matematico.

La nostra attenzione, dunque, va tutta e unicamente alla terza fila, dove si trova l’operazione 1+1×0+1. Infatti soltanto nel caso in cui siano presenti dei segni matematici potremo risolvere le operazioni. Come noto, moltiplicazioni e divisioni hanno sempre la precedenza su addizioni e sottrazioni.

Perciò dovremo prima svolgere 1 x 0, che come risultato dà zero, e successivamente passare a 1 + 1 che darà due. Una soluzione per nulla scontata dato che, siamo sicuri, in molto avranno provato a risolvere per prime le operazioni delle prime due file.

Ma in mancanza di segni matematici le due file non sono affatto collegabili tra loro e meno che meno a quelle della terza e ultima fila. Questo è tipico dei rompicapi, che oltre alle abilità matematiche mettono alla prova le abilità logiche di chi si cimenta nei test.

Se avete indovinato, bravi. Altrimenti non scoraggiatevi: nessuno nasce imparato e questi test servono ad affinare le proprie abilità logico-matematiche. Continuate ad allenarvi per migliorarle.

Impostazioni privacy