Intestare ad un’altra persona un’automobile fa risparmiare? Cosa dice la legge

Intestare un’automobile appena comprata ad una persona terza, permette di risparmiare? Questo è il quesito a cui cercheremo di rispondere oggi con questo articolo. 

Sia per l’entità della cifra che si va ad investire, che per il fatto che parliamo di un mezzo che risulta fondamentale nella nostra vita quotidiana, l’acquisto di un’automobile nuova, va sempre valutato con estrema cura e attenzione. 

intestare auto
Adobe Stock

Anche perché, soprattutto nel caso in cui ci si convinca a passare ad auto ibride o elettriche, ci sono tante agevolazioni da parte dello stato per ammortizzare i costi. Molti pensano spesso che un modo per risparmiare sia quello di intestare l’auto ad un persona terza, magari un familiare, in modo da abbassare i costi.

In realtà non è proprio così, e nulla cambia in questo caso sulla quota finale che va versato per l’acquisto. 

Intestare un’automobile a un soggetto terzo non fa risparmiare, ma al momento di stipulare la polizza … 

Il vantaggio in questo caso, va ricercato piuttosto nella sottoscrizione della polizza assicurativa. A determinate condizioni, è possibile intestare la propria assicurazione anche ad un soggetto diverso dal proprietario, e poter pagare un prezzo minore rispetto a quello iniziale. A cosa è dovuto questo risparmio? 

La risposta è molto semplice: i contratti assicurativi prevedono un sistema in cui, chi sottoscrive una polizza per la prima volta tende sempre a pagare di più, di un intestatario che ha avuto in precedenza coperture simili già attive. La legge stabilisce infatti che nel momento in cui un cittadino assicura un automobile per la prima volta in vista, debba necessariamente partire dalla classe 14.

Da lì, con un comportamento di guida virtuoso potrà negli anni risalire le classi, e dunque andare a pagare una quota annuale che diminuirà progressivamente. 

Rc auto, perché in questo caso si può risparmiare così tanto sulla cifra finale 

E questo comporta dunque che se mi trovo alla prima esperienza alla guida, e ho appena acquistato una vettura, intestata a una persona che ha già un contratto assicurativo da anni, in cui è riuscito “risalire le classi”, quetso mi consente di risparmiare sulla cifra finale che la compagnia assicurativa elaborerà. 

Un’altra possibilità è offerta con la polizza famiglia, un contratto che prevede la possibilità di intestare la vettura a un familiare con una procedura semplice, che garantisce da subito il risparmio sulla cifra finale da versare. Inoltre, è anche possibile per un cittadino intestare la stessa vettura anche a due proprietari diversi, e anche in questo caso, si potrà scegliere tra i due nella stipula della polizza, il soggetto che ha “maturato” la classe Rc Auto più conveniente economicamente.

Impostazioni privacy