Il treno-proiettile raggiunge velocità stratosferiche: più di mille chilometri in 150 minuti

È stato soprannominato treno-proiettile perché raggiunge una velocità stratosferica, neanche lontanamente vicina a quella degli altri convogli.

Grazie alla forza elettromagnetica, il treno più veloce al mondo può levitare sulle rotaie di quasi due centimetri.

treno proiettile 600 chilometri orari
Nursenews.it

Evoluzione significa anche creare un treno che levita sulle rotaie superando qualsiasi velocità fino ad oggi immaginabile. Eppure non siamo nel futuro, il modello che viaggia come un proiettile è stato costruito nel presente e affascina milioni di persone. Non solo rapidità, il treno offre anche comfort di altissimo livello. E sbagliate ad immaginare il nostro Freccia Rossa come il massimo della comodità possibile. Al mondo c’è molto di più.

Il treno-proiettile made in Asia

La China Railway Rolling Stock Corporaion ha ideato questo mezzo super veloce e lo ha già presentato a Qingdao. Si potranno percorrere 1.200 chilometri circa – la distanza tra Shangai e Pechino – in sole due ore e mezza. Per far capire la velocità raggiunta basta dire che in aero lo stesso viaggio si compie in più di tre ore.

Grazie al treno-proiettile, dunque, una distanza che oggi si copre con 5 ore e mezza di viaggio in treno e 12 ore in auto richiederà solamente 150 minuti. Sarebbe come poter raggiunge la Sicilia partendo da Roma con due ore di treno circa. Questo grazie alla velocità che arriva fino a 600 km/h contro i 300 km/h raggiunti dal nostro Frecciarossa.

Quando si potrà viaggiare alla velocità stratosferica

Il debutto del treno-proiettile è previsto intorno al 2027. L’azienda produttrice continua a perfezionare il mezzo per raggiungere la migliore qualità possibile. Il modello si chiama Maglev e verrà utilizzato soprattutto in Cina ma arriverà, poi, anche in altre nazioni.

Poter viaggiare a velocità stratosferica richiede degli accorgimenti particolari. Si ha bisogno, nello specifico, di un cuscino d’aria sui binari mentre i modelli ad oggi in uso sono dotati di ruote a contatto diretto con le rotaie. Cosa significa questo per noi italiani? Che per viaggiare a 600 km/h e percorrere 1.200 chilometri in due ore e mezza prima dovremmo andare in Cina o in un altro Paese che “ruberà” l’idea all’azienda cinese e poi salire a bordo del mezzo più veloce al mondo. Difficilmente, infatti, potremo vedere il treno-proiettile viaggiare in Italia in tempi brevi considerando che ancora non c’è un treno veloce che raggiunge le regioni del Sud.

Impostazioni privacy