Dieta mediterranea, arriva un nuovo test per capire se funziona davvero

Dieta mediterranea, nelle ultime settimane è stato messo a punto un nuovo test per valutare il grado di efficacia di questo regime alimentare. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

Negli ultimi anni, sempre più consumatori in Europa hanno iniziato ad interessarsi maggiormente ad uno stile di vita sano, ponendo particolare attenzione al cibo che mangiamo. Ed è questo il motivo, per cui negli ultimi anni, settori come quello che si occupa del cibo biologico, sono letteralmente esplosi, conquistando una platea di consumatori mai vista prima. 

dieta mediterranea
Adobe Stock

Uno dei regimi alimentari più seguiti e diffusi al mondo è sicuramente quello della dieta mediterranea. Si tratta infatti di una dieta tra le più varie al mondo, e sono tantissime ogni anno le ricerche scientifiche che ne dimostrano i grandi effetti benefici sul nostro organismo. Laddove naturalmente, viene seguita con regolarità. 

Dieta mediterranea, come funziona il nuovo test elaborato dall’Università di Bari

E nelle ultime settimane, è uscita una ricerca molto interessante che è stata condotta dall’Università di Bari. Il gruppo di lavoro dell’ateneo, coordinato dal professore Antonio Moschetta, ha infatti messo a punto un innovativo test per verificare se davvero il nostro organismo sta traendo beneficio dalla dieta mediterranea.

Chi infatti intraprende questo regime alimentare con regolarità, eliminando però al contempo tutti i cibi più grassi e poco sani, vede di solito in alcuni mesi migliorare tutti i suoi valori, compresi quelli del sangue. Ma la ricerca si preoccupa in primo luogo di capire i benefici di questa nella riduzione nell’obesità addominale, uno dei più importanti problemi nell’alimentazione in Occidente, e in particolar modo negli Stati Uniti. 

Come funziona il calcolo del punteggio ideato dai ricercatori

Da qui l’idea di elaborare un test, da parte dei ricercatori baresi, in grado di verificare quanto effettivamente questa dieta si stia rivelando efficace, e fornendo proprio sulla base di questo, un punteggio numerico. 

In ogni caso, nel test viene anche compresa la possibilità, ai fini del calcolo, di inserire le informazioni su un eventuale consumo eccessivo di alcol e molto altro ancora, al fine di rendere il più precisa possibile questa valutazione. Il test viene calcolato con un punteggio che parte da -13 fino a arrivare a +25. Più naturalmente è alto il punteggio, più evidentemente il nostro corpo, e i nostri valori sanguigni, hanno tratto beneficio dalla dieta mediterranea. 

Se invece si registra uno score molto basso, significa che aumenta il rischio di adiposità addominale è maggiore. Quello appena creato dunque dal team di ricerca, promette di essere un test molto semplice da compilare, per verificare se realmente il regime alimentare mediterraneo che seguiamo, contribuisce a diminuire l’adiposità addominale.

Impostazioni privacy