Una sola moneta in lire può farti guadagnare 25 mila euro? Chiedilo ai collezionisti che la stanno cercando

Le valutazioni delle vecchie monete negli ultimi anni sono riuscite ad arricchire non pochi collezionisti in giro per il mondo.

Il mondo del collezionismo negli ultimi decenni ha compiuto dei veri e propri passi da gigante in quanto a riorganizzazione e rivoluzioni di quelle che sono di fatto le modalità di approccio dei singoli appassionati al contesto specifico. Le valutazioni, insomma crescono all’impazzata.

Lira
Nursenews

Monete che hanno fatto la storia dei propri rispettivi paesi, esemplari spesso unici nel proprio genere che oggi arricchiscono i sogni dei collezionisti di tutto il mondo. Il contesto stesso si è arricchito dell’avvento del web che ha letteralmente stravolto ogni condizione preesistente.

Oggi più che mai la rete è capace di collegare in pochissimi secondi qualsiasi appassionato all’esemplare desiderato, per intenderci. Pochi secondi e una connessione e tutto il mondo può essere raggiunto. Pagine dedicate, piattaforme specifiche. Migliaia e migliaia di esemplari di monete.

Per gli stessi collezionisti, poi la possibilità di interagire tra loro attraverso le stesse piattaforme dedicata a questo incredibile mondo. Immagini da scoprire, dettagli da studiare, illustrazioni, confronti e chiaramente la possibilità di acquistare e vendere in tutta sicurezza, online e non solo.

Tra gli esemplari di moneta più ricercati in tutto il paese troviamo sicuramente quelli appartenenti alla vecchia famiglia della lira italiana. Tra questi, a primeggiare, nella maggior parte dei casi troviamo rarissimi esemplari della prestigiosa 10 lire, definita “spiga”, per l’immagine stessa che la caratterizza.

Una sola moneta per 25mila euro? La risposta è più che ma avvincente, ecco a voi la 10 lire

Una moneta unica nel suo genere per certi versi. Messa in produzione all’indomani del decennio caratterizzato dallo scoppio della seconda guerra mondiale, fino a, di fatto, l’arrivo dell’euro. Mediamente, prendendo in considerazione come anno di produzione il 1954 possiamo parlare di esemplari che arrivano a valere fino a 120 euro.

In alcuni casi, poi, come in quello riguardante un esemplare del 1991, abbastanza noto per un incredibile errore di conio, con una delle due immagini dei due versi, di fatto rovesciata, la valutazione può arrivare anche a raggiungere svariate migliaia di euro. Per la precisione, stando a un annuncio comparso su un noto sito web di shopping online, ben 25mila.

10 lire di valore
nursenews

Inoltre, tra le monete più preziose della più o meno recente storia italiana possiamo trovare senza dubbio qualcuna delle seguenti:

  • 1 Lira Arancia 1947: esemplare rarissimo, tra i primi ad essere coniati nell’Italia repubblicana. Valore orientativo, oggi, circa 1500 euro.
  • 5 lire 1954 Delfino: coniata tra il 1951 e il 1955. Valutazioni che partono da un minimo di 5 euro fino a un massimo di 2mila euro, in base ai vari esemplari presi in esame.
  • 10 Lire 1954 – 1955 – 1947 Spiga: valutazione massima, in perfette condizioni di conservazione, circa 4mila euro.
  • 20 lire del 1956: valutazione che va dagli 80 euro fino a 300 euro.
  • 50 Lire 1956 Vulcano: valutazione massima circa 110 euro.
  • 50 lire del 1958: valutazione massima circa 2000 euro.
  • 100 lire del 1955: in questo specifico caso la massima valutazione è di circa 1000 euro, sempre in perfette condizioni di conservazione.
  • 200 Lire 1977: valutazione massima, in questo caso di circa 800 euro.

Cosa aspettate insomma? Mettevi alla ricerca dell’esemplare dei vostri sogni.

Impostazioni privacy