Poliziotto, quanto guadagna al mese: le cifre che ti faranno riflettere

Lavoro molto ambito e apprezzato, quanto guadagna al mese un poliziotto? Svelate le cifre che non ti aspetti.

Tra i lavori ritenuti fondamentali all’interno di una società, sono in tanti a chiedersi quanto guadagni al mese, e quindi all’anno, un poliziotto. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

quanto guadagna un poliziotto
nursenews

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro“, recita l’articolo uno della Costituzione del nostro Paese. Proprio il lavoro ci permette di attingere ai soldi di cui necessitiamo per comprare beni e servizi di nostro gradimento. Data la sua importanza, pertanto, non crea stupore il fatto che siano in tanti a sperare di svolgere un lavoro che consenta di portare a casa un bel po’ di soldini.

In tale ambito abbiamo già avuto modo di vedere che vi sono alcuni lavori che permettono di guadagnare ben cinque mila euro al mese. Oltre al lato economico, però, non si può sottovalutare il fascino e l’interesse che alcuni lavori portano con sé. Ne è un chiaro esempio la figura del poliziotto, fondamentale per garantire la sicurezza pubblica e la difesa di un Paese. Ma quanto guadagna un poliziotto in Italia? Ecco le informazioni disponibili in merito.

Poliziotto, quanto guadagna al mese: le informazioni disponibili

Stabilire a priori quanto guadagna un poliziotto non è possibile. Questo perché gli stipendi differiscono a seconda del grado e del ruolo ricoperto. Stando agli ultimi dati, comunque, si stima che lo stipendio medio di un poliziotto è pari a 22 mila euro lordi l’anno, ovvero circa 1.300 euro netti al mese.

Entrando nei dettagli, tra le retribuzioni più basse si annovera quella degli agenti di Polizia. Quest’ultimi, se con un’esperienza lavorativa inferiore ai tre anni, guadagnano in genere circa 18 mila euro lordi l’anno. Un poliziotto che vanta tra i quattro e i nove anni di esperienza può percepire circa 21.700 euro; invece un Poliziotto con un’esperienza che va da dieci fino a venti anni di carriera percepisce mediamente 24 mila euro.

Nel caso in cui si tratta di un Poliziotto a fine carriera con oltre venti anni di esperienza, invece, si attesta una retribuzione media complessiva pari a 24.700 euro. A ricevere il compenso più alto sono le figure dell’ispettore di Polizia o Commissario Capo che possono arrivare a percepire fino a 26 mila euro lordi all’anno.

Impostazioni privacy