Autogrill, sicuri di sapere quanto vi costa mangiare e bere? Forse ci ripenserete

Mangiare in Autogrill è diventata ormai una vera e propria impresa. Le regioni? Tutte riscontrabili nell’offerta degli stessi punti vendita.

Quanto costa mangiare oggi presso uno dei tantissimi Autogrill dislocati lungo la nostra folta rete autostradale? Secondo la maggior parte degli italiani, troppo, davvero troppo. I motivi sono tanti, certo, ma in alcuni casi il tutto sembra davvero ingiustificato. Andiamo a scoprire qual’è la realtà dei fatti.

Sosta
Nursenews

Tutti in un modo o nell’altro si ritrovano prima o poi all’ingresso di un Autogrill. Una situazione necessaria per chi viaggia ma anche in un certo senso piacevole, divertente. In Autogrill ci si può fermare certo per rifocillarsi per prendersi una pausa dal viaggio o magari per provvedere al pranzo o magari alla cena.

In certi, casi, è vero, si ricorre allo stesso Autogrill per mangiare un boccone prima di rimettersi in auto o in qualsiasi altro mezzo di trasporto utilizzato. Nel caso specifico, quindi, si andrà a scegliere tra le opzioni offerte dallo stesso il punto vendita in questione. Nella maggior parte dei casi a fare gola agli automobilisti ma non solo sono i panini.

Prodotti dall’aspetto assolutamente appetitoso, spesso delle giuste dimensioni, farciti delle più gustose prelibatezze che il panorama alimentare italiano abbia da offrire. L’unico neo, stando alle reazioni di quasi tutti gli interessati del caso è il prezzo. In certi casi parliamo di cifre davvero altissime.

Chiaramente il prezzo stabilito in quel modo è figlio delle numerose dinamiche che agiscono nella gestione degli stessi punti vendita. Tutto vero. Altrettanto vero che l’Autogrill in quel preciso momento, in quel preciso luogo rappresenta l’unica alternativa possibile se si vuole mettere qualcosa sotto i denti e allora in quel caso la legge del mercato agisce con prepotenza, si potrebbe dire.

Autogrill, l’impennata dei prezzi: quanto costa nel dettaglio mangiare presso quel punto vendita?

Panini
Web

Le spese che contribuiscono alla gestione di un Autogrill sono tantissime, il personale è ampio, in ogni caso però i prezzi sembrano un tantino alti, non a pochi, ma a quasi tutti i clienti che quotidianamente affollano i vari punti vendita presenti lungo la rete autostradale italiana.

Per fare un rapido calcolo possiamo affermare che mediamente un panino abbastanza semplice in quanto a farcitura può costare tra i 5 euro e i 6 euro. In realtà i prezzi sono anche più alti. Considerando il prezzo di una bibita che potremmo quantificare in almeno 2 euro e quello di un caffè, poco più di un euro, è semplice immaginare che mangiare li, per una famiglia può diventare davvero dispendioso.

Mediamente, quindi, tra panino, bibita e caffè si andranno a spendere almeno 10 euro ma in realtà il prezzo di riferimento dovrebbe essere almeno 12 euro a persona, considerando che il panino più economico non sempre è quello preferito. In teoria, quindi, ma anche in pratica, una famiglia composta da quattro persone potrebbe arrivare a spendere per un panino in Autogrill circa 48 euro.

A questo punto verrebbe da ipotizzare di organizzarsi per tempo e provvedere a portarsi da casa dei panini preparati magari prima del viaggio. Certo, si potrebbe risparmiare un bel po’, indubbiamente.

Impostazioni privacy