Discount, da dove provengono latte e formaggi? Non crederai ai tuoi occhi

Da dove provengono latte, formaggi e derivati che troviamo in vendita nei discount? La risposta è sorprendente.

Ecco quello che c’è da sapere sulla qualità dei prodotti quando facciamo la spesa in questi punti vendita.

donna compra latte
Nursenews

Svenarsi per un prodotto non è necessariamente sinonimo di qualità. Ciò che davvero fa la differenza in questo campo è conoscere la provenienza dei prodotti. Sapere da dove provengono quelli dei discount ci aiuta a organizzare nella migliore maniera la spesa settimanale, consentendoci di risparmiare non soltanto attraverso sconti e offerte.

Formaggi e latte sono prodotti da controllare in maniera approfondita.  Non sarà dunque una cattiva notizia apprendere che quelli che possiamo acquistare nei discount hanno alle spalle aziende conosciute e affidabili.

Ad esempio, a produrre il latte venduto nelle catene In’s è Granarolo, ovvero la cooperativa Granlatte, composta da 600 produttori che garantiscono un prodotto di alta qualità. Invece il latte Malga Paradiso dei discount MD è prodotto da Sterilgarda, cioè il quarto produttore italiano di latte (i primi tre sono Parmalat, Granarolo e Centrale del Latte).

Latte e formaggi nei discount: ecco da dove provengono

In sostanza, quanto a latte e formaggi nei discount possiamo stare tranquilli. Infatti dietro le sottomarche non ci sono produttori oscuri e sconosciuti, ma grandi aziende italiane. In un altro discount conosciuto come la Lidl, ad esempio, troviamo in vendita il latte fresco microfiltrato Latteria. Prodotto da Padania srl a Casalmaggiore. Stesso discorso per il latte ad alta digeribilità Latteria, prodotto da Mila latte di montagna del Trentino, con sede a Bolzano. Mentre il latte di soia Bio Biotrend viene prodotto da Abafoods.

Entrando da Eurospin troveremo il latte uht Land parzialmente scremato. A produrlo è Parmalat, col contributo di ditte austriache e tedesche. Rigorosamente made in Italy il latte Colle Maggio acquistabile presso il Todis: proviene da produttori altoatesini che nutrono al pascolo e attraverso mangimi ogm. Sono italiani al 100% e DOP anche tutti i prodotti derivati dal latte. La loro qualità è garantita da Pecorino romano, Grana Padano e Mozzarella di Bufala Campana.

Discount, formaggi made in Italy al 100%

Non scende la qualità, anzi, quando passiamo ai formaggi. Ad esempio, nei discount MD l’Asiago DOP e il Montasio DOP vengono prodotti dalle Latterie Venete. Invece a produrre il parmigiano reggiano Antichi Maestri è Virgilio. Granarolo produce la mozzarella Merivio.

Il Taleggio DOP Merivio della Lidl è prodotto da Arrigoni con latte locale bergamasco. Venchiaredo, che usa latte friulano con filiera controllata, produce la Crescenza Merivio. Dietro il Tominio Piemontese Primo Prato c’è il caseificio Pugliese Conrado di Lauriano.

Il formaggio Julienne Quattro Colli di Todis proviene dalla Parmareggio, e lo stesso vale per il parmigiano grattugiato. Galbani, Fattorie Garofalo e Granarolo producono i formaggi Land di Eurospin.

Impostazioni privacy