Le città più sicure d’Europa, dov’è l’Italia? Sorpresa in classifica

Tutti amano viaggiare, vedere posti nuovi, avere la possibilità di staccare la spina per qualche giorno dal quotidiano.

Negli ultimi anni la tendenza a viaggiare, da parte dei cittadini di qualsiasi paese, praticamente è aumentata a dismisura. Complice di tutto, chiaramente, la maggiore disponibilità da parte di un mercato che ha in qualche modo aperto le sue braccia a qualsiasi target di turista.

Città viaggi
Nursenews

Ogni anno, milioni di cittadini provenienti da ogni dove si mettono in fila per trovare online la migliore offerta possibile per le più interessanti mete europee. I prezzi bassi degli ultimi anni, le compagnie a basso costo per intenderci, per quel che riguarda i voli da prenotare, hanno di certo reso più agevole tutto ciò.

Pensiamo, per esempio a quanti viaggi è possibile organizzare oggi rispetto a qualche decennio fa. Soluzioni vantaggiosissime non fanno altro che coccolare i potenziali turisti spingendoli verso decisioni sempre più coraggiose, se cosi si può dire. Un viaggio dopo l’altro, senza fermarsi mai.

Di conseguenza, lo stesso turista avrà anche maggiore possibilità di scelta rispetto alla sua eventuale meta. A prendere parte alla decisione finale contribuiscono anche specifici elementi. Un particolare gusto, la bellezza oggettiva della città in questione e magari anche la sicurezza di quest’ultima.

Proprio in merito alla sicurezza delle varie città, a ciò che succede di piacevole o meno entro certi confini è giusto affidarsi, magari come spunto finale a specifiche ricerche, analisi insomma delle varie realtà che puntualmente possiamo trovare magari attraverso lo stesso web.

Una delle ultime operazioni in questo senso è quella targata European Best Destinations, noto sito web che ha stilato la classifica delle città europee più sicure in assoluto. Le sorprese in merito non sono pochissime. Una, in particolare, riguarda anche il nostro paese.

Le città più sicure d’Europa, dov’è l’Italia? Il nostro paese fuori da ogni positiva valutazione

Nonostante i dati confortanti forniti dal Viminale per il 2022, non ci sono città italiane tra quelle segnalate ai primi posti dalla ricerca in questione. Prima in classifica è Basilea, città con il più basso tasso di criminalità in Europa. Secondo posto per un’altra città svizzera, Ginevra, tra i luoghi più affascinanti del continente.

Terzo posto per Varsavia, con la capitale polacca che si attesta come luogo tra i più sicuri per i turisti. Quarto posto per Lubiana, in Slovenia e quinto posto per Vienna e sesto per un’altra città svizzera, stavolta tocca a Zurigo. Al settimo posto troviamo Porto, mentre all’ottavo ancora la Svizzera con Berna. Chiudono la classifica delle prime dieci, Zagabria e Reykjavik.

Nessuna italiana insomma nella classifica delle città più sicure d’Europa, anche se poi gli stressi flussi riguardanti il turismo dicono ben alto. Nonostante tutto i turisti arrivano eccome nel nostro paese, per fortuna.

Impostazioni privacy