Conti correnti e carte, Poste Italiane avverte: fate così o perdete i vostri soldi

Poste Italiane ha fornito alcuni consigli utili da seguire per evitare di perdere i soldi che abbiamo sul conto corrente e sulle varie carte. Ecco come fare.

Prestate sempre la massima attenzione ai vostri risparmi, in quanto il rischio di perdere tutto è, purtroppo, sempre dietro l’angolo. Lo sa bene Poste Italiane che proprio al fine di evitare di incorrere in situazioni spiacevoli ha fornito alcuni consigli utili su come evitare possibili frodi. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

ragazza con faccia dubbiosa
nursenews.it

Abbigliamento, alimentazione, carburante e chi più ne ha più ne metta. Sono davvero tante le spese da sostenere e che hanno un impatto non indifferente sulle nostre tasche. A ricoprire un ruolo importante in tale ambito, come è facile immaginare, sono i vari strumenti di pagamento a nostra disposizione, grazie a cui poter pagare i vari beni e servizi di nostro interesse.

Proprio tali strumenti, purtroppo, finiscono sempre più spesso nel mirino di alcuni malintenzionati che mettono in atto delle trappole ad hoc attraverso cui estorcere denaro al malcapitato di turno. Lo sa bene Poste Italiane che ha fornito diversi consigli utili ai propri clienti su come difendersi dai tentativi di truffa. Quest’ultimi attuati sfruttando proprio il nome del noto istituto. Ecco come fare.

Conti correnti e carte, Poste Italiane avverte, ecco cosa fare per evitare di perdere soldi: alcuni consigli utili

Sul sito di Poste Italiane sono forniti alcuni consigli utili su come comportarsi per difendersi dai vari tentativi di truffa. A tal proposito è bene ricordare che lo stesso istituto sottolinea come: “Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center, ufficio postale e prevenzione frodi) e per nessuna finalità:

  • le tue credenziali di accesso al sito www.poste.it e alle App di Poste Italiane (il nome utente e la password, il codice posteid);
  • i dati delle tue carte (il PIN, il numero della carta con la data di scadenza e il CVV);
  • i codici segreti per autorizzare le operazioni (codice posteid, il codice conto, le OTP- One Time Password ricevute per sms)“.

Nel caso in cui qualcuno dovesse presentarsi come un operatore di Poste oppure inviare messaggi è bene sapere che si tratta di un tentativo di truffa. Per questo motivo, onde evitare spiacevoli conseguenze, si ricorda di non rispondere mai a comunicazioni di questo genere. Prima di aprire una e-mail verificate che il mittente sia conosciuto e attendibile. Ma non solo, non bisogna mai cliccare su eventuali link inviati da e-mail sospette, così come non bisogna scaricare eventuali allegati.

Si ricorda inoltre di segnalare a Poste Italiane “eventuali e-mail di phishing inoltrandole all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it. Immediatamente dopo cestinale e cancellale anche dal cestino“. È possibile inoltre utilizzare l’app di Post per ricevere delle notifiche in tempo reale ogniqualvolta vengono effettuati dei movimenti con il proprio conto o carta. In alternativa è possibile attivare il servizio di notifica tramite sms. In entrambi i casi si ottengono informazioni in tempo reale in merito alle varie transazioni, potendo così sapere subito se qualcuno ha prelevato dei soldi sul nostro conto.

Impostazioni privacy