Quanto costa svegliarsi la mattina: ci hai mai pensato? Ecco le cifre che ti lasceranno a bocca aperta

Siamo abituati a considerare il lavoro come una semplice entrata di denaro. Ma anche se non ce ne rendiamo conto, andare al lavoro ha un costo.

Proviamo a fare una stima approssimativa di quanto costa andare a lavorare.

pendolari vanno al lavoro
Nursenews

Naturalmente tutte le cifre esprimono valori medi, che possono variare da persona a persona. Ma sono utili per farsi un’idea di massima su quanto costi il solo fatto di andare a lavorare. Valutiamo le singole voci di spesa prima di calcolare il totale.

Cibo

Naturalmente le spese per il pranzo sono uno dei costi che incidono di più, visto che tantissimi lavoratori non hanno certo il tempo materiale di tornare a casa per il pranzo né di prepararselo da soli. Tenendo conto che in media un pasto costa 10 euro, il costo medio è potenzialmente di 200 euro (o anche più) al mese.

Trasporti

Anche questa è una spesa che incide molto, chiaramente dipendente dalla distanza dal luogo di lavoro, dal fatto di poter usare o meno i mezzi pubblici, ecc. Da tenere in conto anche l’usura dell’auto, che non di rado serve quasi solo per il lavoro. Tra benzina, manutenzioni, tagliandi vari, tra costi diretti e indiretti possiamo calcolare una media di circa 400 euro al mese per il trasporto.

Colazione e caffè

Tra colleghi, si sa, la pausa caffè è il classico modo per staccare un attimo dal lavoro e scambiare quattro chiacchiere. Ma se le pause – e i caffè – fossero anche 4 o 5 consumate al bar? Moltiplicando 4 euro per 250 giorni lavorativi arriviamo già a 1.000 euro.

Abbigliamento

Alcuni lavori (quello dell’avvocato ad esempio) richiedono un dress code ben preciso. Ipotizzando di dover lavorare sempre in camicia e cravatta, per procurarci questo abbigliamento possiamo calcolare una media mensile (sempre approssimativa) intorno ai 50 euro.

Alloggio

Non tutti trovano il lavoro dei loro sogni nella città in cui vivono. Dunque devono trovarsi un alloggio nella città dove lavorano. In una grande città questo può costare tra i 500 e i 1.000 euro al mese.

Salute e serenità

Non è un mistero che milioni di italiani (quasi 8 milioni) assumano ansiolitici e antidepressivi. E non è un mistero per nessuno che lo stress lavorativo giochi una parte importante in questa situazione. Difficile quantificare il danno economico alla salute, anche perché stare bene è impagabile. Senza contare la serenità che spesso latita, visto che una buona fetta di italiani fa un lavoro che odia.

Viaggi e vacanze

Spesso e volentieri si va in vacanza solo per riprendersi dalle fatiche del lavoro che mettono a dura prova i nostri limiti. Con un costo che possiamo stimare intorno ai 100 euro mensili, o anche più.

Quanto costa andare al lavoro

Alla fine della fiera possiamo stimare che approssimativamente andare a lavorare costa in media dai 300 ai 1.300 euro al mese. Il che ne fa – tra costi diretti e indiretti – forse la voce più consistente del nostro budget di spesa.

Impostazioni privacy