Matrimonio simbolico, tutti vogliono sposarsi… per finta! Quanto costa e perché va così di moda

Come conciliare il minimo di simbolismo rituale col massimo risparmio? La risposta è il cosiddetto “matrimonio simbolico”.

Importate dagli Usa, dilagano anche da noi le “nozze simboliche”. Permettono di risparmiare, ma l’unione non ha valore legale.

matrimonio simbolico quanto costa
nursenews

È l’ultima “moda” in fatto di matrimonio in Italia: parliamo del cosiddetto matrimonio “simbolico”. Ovvero una cerimonia senza alcun valore legale, completamente personalizzabile e che può essere celebrata da chiunque. E che, soprattutto, permette di risparmiare un bel po’ rispetto al classico rito delle nozze. Un matrimonio “low cost” in sostanza.

Le nozze simboliche sono letteralmente esplose nel 2022, protagoniste di un boom che le ha viste aumentare del 330%.

Matrimonio classico, quanto costa

Con la progressiva perdita di valore del rito del matrimonio – in un’epoca che, in generale, ama poco i rituali come ha mostrato lo scrittore Byung-Chul Han – a contare è rimasto soltanto il peso economico della cerimonia. Che in Italia non costa poco. Secondo le stime dell’Osservatorio Compass negli ultimi tre anni il prezzo medio di una cerimonia di nozze si è aggirato intorno ai 20 mila euro. Nel budget per il matrimonio la spesa più cospicua è quella relativa agli abiti degli sposi, che pesano in media per l’11,4%. Costi elevati che spesso le coppie si vedono costrette a rateizzare.

Facile capire che, soprattutto in un tempo di caro vita come questo, la soluzione sia stata il cosiddetto “matrimonio simbolico”, una formula di nozze tipicamente made in Usa che adesso comincia ad attecchire anche da noi.

Matrimonio simbolico, cos’è e come funziona

Il matrimonio simbolico non ha alcun valore legale e i costi, rispetto a quelli di un matrimonio classico, scendono di molto. La location dove vengono celebrate le nozze simboliche è la Casa Comunale, dove non si può celebrare il rito civile. Un matrimonio “ristretto”, dunque, ridotto a un minimalismo rituale. Anche il numero degli invitati è “compact” rispetto a quelli che si sarebbero visti invitare in chiesa o in comune. A celebrare il matrimonio simbolico può essere chiunque, non è richiesta la presenza del sindaco del comune o del prete. Totalmente personalizzabile la formula che andrà pronunciata dagli sposi, senza riferimenti al codice civile o a benedizioni di tipo religioso.

Matrimonio simbolico, quanto si risparmia

Questa formula, complice l’aumento generalizzato del costo della vita, sta avendo un enorme successo. Con numeri più che triplicati. Almeno è quanto affermano i dati di Federcelebranti, la maggiore rete di celebranti professionisti in Italia. Solo nel 2022 la richiesta di matrimoni simbolici è aumentata del 330%.

Inoltre le nozze simboliche rappresentano i due terzi delle celebrazioni straniere complessive. Secondo uno studio Federmep il giro d’affari dei riti simbolici ammonta a circa 300 milioni di euro all’anno. Contenuto anche il costo del wedding planner che organizza il matrimonio simbolico, pagato circa 500 euro. Un prezzo variabile in base al tipo di richiesta e alle circostanze.

Impostazioni privacy