L’albero di Giada, perché è considerata la pianta portafortuna per eccellenza

Esiste una pianta che ormai da secoli viene considerata il regalo portafortuna per eccellenza nella cultura orientale. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

Le feste e i compleanni delle persone a noi care sono sempre più vicine, e come sempre, non sappiamo più cosa regalare a chi vogliamo bene? In questo articolo ci proponiamo di poter fornire un consiglio molto utile ai nostri lettori, su un regalo che può rivelarsi perfetto per tantissime occasioni. 

albero di giada
Adobe Stock

E che oltretutto, fa parte della storia della nostra civiltà fin dagli albori.

Esiste infatti una pianta, scoperta secoli fa nel continente africano, e in particolare in Mozambico e Sud Africa, conosciuta con il nome di “pianta portafortuna”. L’albero di giada, questo l’altro nome con cui è anche conosciuta questa pianta, si distingue in primo luogo per la sua bellezza. Parliamo infatti di una pianta con delle foglie arrotondate bellissime alla vista, e che in alcuni periodi dell’anno, assumono una sfumatura rossastra che le rende ancora più affascinanti. 

Perchè l’albero di Giada è tra gli esemplari più belli del pianeta

Nel momento in cui arriva la primavera e inizia a fiorire, l’albero di giada inizia a produrre dei bellissimi fiori, che possono essere bianchi o rosa a seconda della varietà. Si tratta di una pianta che viene spessissimo utilizzato per ravvivare gli appartamenti, vista anche la sua facile collocazione rispetto ad altre specie.

Ha un significato particolarmente profonda per la cultura orientale, in quanto ad esempio, è la pianta che tradizionalmente si regala in Cina agli affetti più cari quando arriva il capodanno, in segno di buon auspicio. È anche abitudine inoltre, regalarla agli imprenditori che hanno iniziato un’attività commerciale, in segno di augurio e prosperità. 

In Cina è abitudine regalare questa pianta portafortuna durante il Capodanno

Esiste poi un antichissima leggenda cinese, circa la corretta coltivazione e collocazione di questa pianta portafortuna nei suoi luoghi d’origine. Ad esempio, in Cina è abitudine piantare l’albero di Giada verso est, nella convinzione che questa scelta incoraggi l’armonia all’interno della famiglia che l’ha acquistata. Non è raro inoltre trovarla esposta in tante università cinesi per lo stesso motivo.

Se invece, sempre seguendo le credenze della cultura orientale, si vuole fare un regalo volto a incoraggiare la creatività degli individui, allora la tradizione sostiene che l’albero di giada vada invece piantato verso Nord. E se la pianta inizia subito a fiorire, questo per gli orientali è segno di una grande prosperità che attende in futuro chi riceve questo regalo.

Impostazioni privacy